in ,

Questa Ferrari F12berlinetta ha due turbo e produce 1500 CV

L’originale V12 aspirato da 6.3 litri è stato abbinato a due turbocompressori per una potenza di 1521 CV

Ferrari F12berlinetta biturbo

Su Internet è possibile trovare diverse auto davvero estreme, ma mai fino ad ora abbiamo visto una Ferrari F12berlinetta con due turbocompressori che spuntano dal cofano motore. La persona dietro a questo stravagante progetto è un famoso personaggio televisivo e meccanico chiamato Aaron Kaufman che ha modificato questa F12berlinetta per il canale YouTube Daily Driven Exotics.

Il progetto è iniziato nel 2020 e, dopo essere stato ritardato a causa del coronavirus, è stato ripreso. I ragazzi di DDA hanno acquistato una F12berlinetta usata per 300.000 dollari (254.322 euro) e, dopo averla guidata sulla pista di kart, hanno deciso che aveva bisogno di turbocompressori.

Ferrari F12berlinetta biturbo
Ferrari F12berlinetta, il V12 da 6.3 litri adesso è abbinato con due turbocompressori

Ferrari F12berlinetta: ecco uno speciale esemplare modificato unico nel suo genere

Di serie, la supercar del cavallino rampante monta un V12 aspirato da 6.3 litri capace di sviluppare una potenza di 740 CV e 690 nm di coppia massima. Questi numeri gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 km/h.

Il problema dell’installazione dei due turbo è che non c’è abbastanza spazio nel vano motore. All’interno di una clip condivisa a marzo di quest’anno, Kaufman ha dichiarato quanto fosse difficile apportare modifiche a questa vettura.

Ferrari F12berlinetta biturbo

Per montare i turbocompressori, aveva bisogno di tagliare il cofano e spostare diverse componenti come i corpi farfallati. Per fortuna, il meccanico è riuscito a mantenere diverse parti nella posizione originale, in modo che la speciale Ferrari F12berlinetta possa essere facilmente riparata in caso di problemi.

Arrivando a maggio, è stato condiviso un altro video in cui viene avviato il motore per la prima volta dopo il montaggio dei due turbo. Anche se l’auto non è stata ancora provata, l’obiettivo è che il propulsore produca circa 1521 CV, un aumento piuttosto importante rispetto all’unità di serie.

L’ultimo aggiornamento è stato condiviso il 19 luglio, con la F12 TT (twin turbo) che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti a Santa Ana (in California). Il bolide sembrava completo al 100%. Il sound era parecchio differente dalla granturismo originale, in parte a causa dei turbocompressori e dell’impianto di scarico con terminali dritti. È possibile comunque scoprire maggiori informazioni tramite i vari filmati presenti dopo la galleria fotografica.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento