in

Assicurazione auto elettrica: costerà di meno, all’inizio

La Rc auto obbligatoria per la macchina elettrica adesso è meno onerosa di quelle per le vetture a benzina e a gasolio

elettrica

Fra i numerosi vantaggi dell’auto elettrica, c’è anche l’assicurazione: adesso è meno onerosa di quelle per le vetture a benzina e a gasolio. Parliamo della Rc auto obbligatoria per la macchina a batteria. Perché si spende meno? Perché le statistiche delle compagnie assicuratrici dicono che il veicolo a corrente viene causa meno sinistri. 

Rca elettrica, si spende meno

Un numero inferiore di incidenti può essere dovuto a due fattori. Primo: l’elettrica macina una quantità inferiore di km rispetto alle termiche. Secondo: il guidatore dell’elettrica è più virtuoso, prudente, rispettoso delle regole e dell’ambiente.

Indicativamente, si ha un risparmio di un 30% analizzando i profili principali in Italia con diverse classi di merito: dalla migliore, la prima; alla peggiore, la quattordicesima.

Per ora, così stanno le cose. Bisognerà vedere in futuro, quando le elettriche diventeranno di più. Magari il conducente medio sarà meno virtuoso. In più, le vetture a batteria potranno avere una maggiore autonomia e quindi fare più km. In parallelo, ci saranno più colonnine di ricarica veloce e ultra veloce: così da permettere maggiori percorrenze. Di conseguenza, le probabilità di causare sinistri si alzerà.

Infatti, le compagnie sono molto attente ai costi, ai risarcimenti. Il costo dei sinistri di competenza, definito come la somma degli importi pagati e riservati per i sinistri accaduti nel 2020 è stato pari a 8.541 milioni, in diminuzione di quasi il 20% rispetto a quanto rilevato nel 2019. Per effetto delle restrizioni, è diminuita significativamente la circolazione stradale e, quindi, la frequenza sinistri (-30%), spiegano le compagnie.

Ma si è registrato un aumento del costo medio dei sinistri (+14%) a causa verosimilmente di una maggiore velocità di circolazione, in particolare nei centri urbani, che ha implicato danni (soprattutto fisici) di maggior gravità. L’incremento del costo medio dei sinistri è il risultato di un aumento dell’importo medio dei sinistri liquidati (+6,8%) e dell’importo medio dei sinistri riservati (+15,2%).

Per una vecchia legge non scritta, appena il costo dei sinistri sale, le polizze Rca lievitano: potrà essere così anche per le auto pulite.

Lascia un commento