in ,

Ferrari SF90 Stradale sigla il record a Indianapolis | Video on board

Prova di forza per la Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano in un luogo cult dell’automobilismo.

Ferrari SF90 Stradale
L'abitacolo della Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano impegnata ad Indianapolis

La Ferrari SF90 Stradale è una supercar di grande eccellenza prestazionale, non solo per i dati relativi all’accelerazione, alla ripresa, alla velocità massima. Anche i riscontri in pista sono al top, come hanno verificato alcune riviste specializzate, nelle scorse settimane. Poi c’è il crono di riferimento a Fiorano, che la pone davanti all’hypercar LaFerrari.

Ora giunge un altro primato per la regina del “normale” listino del “cavallino rampante“. Una Ferrari SF90 Stradale, con Assetto Fiorano, ha segnato infatti il giro record, fra le auto di serie, sul percorso stradale di 3.925 metri dell’Indianapolis Motor Speedway. Qui ha fermato i cronometri sull’impressionante tempo di 1’29″625, toccando una velocità massima di 281 km/h.

L’impresa è stata fissata in un video, con riprese on board (posto in coda all’articolo), che vi consigliamo di guardare, per gustare delle emozioni speciali, nel segno del mito di Maranello. Il tutto, ovviamente, con le casse accese e in religioso silenzio, per non perdere nemmeno le minime sfumature caratteriali e sonore del gioiello ibrido di Maranello.

Un cuore da 1000 cavalli che spinge al top

Alcune riprese esterne e miste fatte ad Indianapolis con la SF90 Stradale Assetto Fiorano

La Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano ha siglato il tempo di riferimento sotto la supervisione di Mark Raffauf, Senior Director di Race Operations dell’International Motors Sports Association (IMSA), che si è espresso in questi termini: “È stata davvero una grande emozione assistere alle straordinarie prestazioni della Ferrari SF90 Stradale che ha stabilito questo nuovo record sul giro”. Comprensibile la gioia degli uomini del “cavallino rampante”, giustamente orgogliosi della loro creatura e del suo temperamento.

Ricordiamo che la Ferrari SF90 Stradale è spinta da un motore endotermico V8 biturbo da 3990 centimetri cubi, che eroga 780 cavalli di potenza massima, a 7500 giri al minuto. Questo cuore è abbinato a tre propulsori elettrici da 220 cavalli, che portano la potenza complessiva alla stratosferica cifra di 1000 cavalli. È una power unit di grande raffinatezza, inserita in un sistema complesso, che però non rende difficile la vita del pilota, chiamato soltanto a concentrarsi sulla guida.

Prestazioni da urlo per la “rossa” ibrida

Ferrari SF90 Stradale
La Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano in azione all’Indianapolis Motor Speedway

L’accelerazione della Ferrari SF90 Stradale, grazie anche alla trazione integrale, è straordinaria. Per passare da 0 a 100 km/h bastano 2.5 secondi, mentre la pratica dello 0-200 km/h viene liquidata in 6.7 secondi. Alcune riviste, nelle loro prove strumentali, hanno fatto ancora meglio, confermando il profilo prestazionale di questa “rossa”, che può raggiungere i 340 km/h di velocità massima.

I tempi sul giro in pista sono una conferma dell’eccellenza progettuale del modello, reso ancora più efficace fra i cordoli e nei tratti guidati dall’Assetto Fiorano. Questo allestimento prevede significativi upgrade, come lo spoiler posteriore ad alta deportanza, gli ammortizzatori Multimatic e il più esteso impiego di fibra di carbonio e titanio, che taglia il peso di 30 chilogrammi rispetto alla versione standard.

La Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano vola in pista

Il camera car del giro record segnato a Indy dalla Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano

Come riferiscono gli uomini del “cavallino rampante”, in questa veste la Ferrari SF90 Stradale può essere ordinata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2R specificamente progettati per migliorare le performance in pista sull’asciutto. Si tratta delle stesse coperture usate all’Indianapolis Motor Speedway per far volare il modello, stabilendo il nuovo ed incredibile record per auto di serie.

Con questo risultato, si confermano in pieno le doti eccellenti della vettura stradale più veloce della casa di Maranello, fra quelle del “normale” listino. Adesso, però, la parola passa al video, tutto da gustare. Gli ingredienti per emozionarsi ci sono tutti. Mi raccomando: accendete le casse e…buona visione e buon ascolto!

Fonte | Ferrari

Lascia un commento