in

Fiat riprenderà a produrre auto in Russia dopo dieci anni

Dopo uno stop di circa 10 anni il gruppo Stellantis ha deciso che Fiat tornerà produrre auto in Russia

Fiat Logo
Fiat Logo

Stellantis sta aumentando la propria capacità presso l’impresa industriale PSMA Rus nella regione di Kaluga in Russia. Lì inizierà la produzione di vetture Fiat, la cui produzione in Russia è stata interrotta 10 anni fa. “Con la nascita del gruppo Stellantis e l’espansione del portafoglio di marchi globali, tra cui il marchio Fiat Professional, è stata presa la decisione di localizzare il modello Scudo destinato all’esportazione presso le strutture PSMA Rus”, ha detto la società in un comunicato. La produzione di Fiat Scudo assemblato in Russia inizierà entro la fine del 2022.

Dopo oltre 10 anni Fiat tornerà a produrre auto in Russia grazie a Stellantis

Stellantis è una multinazionale automobilistica nata nel 2021 dalla fusione della casa automobilistica italo-americana Fiat Chrysler Automobiles con la società francese Groupe PSA. “Nei prossimi anni amplieremo la gamma di prodotti localizzando la produzione del marchio Fiat Professional, ma quest’anno, con l’ampliamento e lo spiegamento delle capacità produttive, stiamo creando 1.000 nuovi posti di lavoro nella regione di Kaluga”, ha affermato il vicepresidente senior di Stellantis Xavier Duchemann.

Nel 2011, JSC Sollers ha interrotto la collaborazione con la principale casa automobilistica italiana. Le società hanno annunciato di aver interrotto le trattative sulla creazione di una joint venture per la produzione di autovetture e SUV. Sollers ha anche chiuso i progetti già avviati con Fiat, ovvero la distribuzione e l’assemblaggio dei suoi modelli in Russia. Sollers non è riuscito a portare la principale casa automobilistica italiana nella top ten dei marchi più popolari in Russia. Vedremo dunque se finalmente Fiat riuscirà con questa mossa a migliorare la sua situazione in quel paese.

Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat 500 Elettrica eletta migliore EV nel Regno Unito

Fiat logo
Stellantis sta aumentando la propria capacità presso l’impresa industriale PSMA Rus nella regione di Kaluga in Russia. Lì inizierà la produzione di vetture Fiat, la cui produzione in Russia è stata interrotta 10 anni fa

Ti potrebbe interessare: Stellantis Torino: parla candidato sindaco del Centrodestra Damilano

Lascia un commento