in

Ferrari F60 America: uno dei soli 10 esemplari prodotti andrà all’asta

Tutti gli esemplari sono stati venduti prima della presentazione a circa 2,5 milioni di euro ciascuno

Ferrari F60 America 2016 asta

Un’altra vettura esclusiva attesa all’asta a Monterey (California) dal 12 al 14 agosto 2021 è una Ferrari F60 America del 2016 in condizioni praticamente perfette. Sfortunatamente, RM Sotheby’s non ha ancora aggiornato la descrizione dettagliata di questo esemplare.

Grazie alle foto, però, possiamo vedere che dispone di una carrozzeria blu con inserti rossi presenti sul cofano motore, lo stemma giallo del cavallino rampante e delle pinze freno rosse nascoste dietro a cerchi in lega. Inoltre, sulla parte posteriore ci sono quattro terminali di scarico color bronzo. Da notare anche la luce di stop in stile F1 posta sempre sul retro.

Ferrari F60 America 2016 asta
Ferrari F60 America motore

Ferrari F60 America: una delle unità dell’esclusiva supercar sarà battuta all’asta

Gli interni sono caratterizzati da due sedili rivestiti in diverse colorazioni. Quello del guidatore è rosso con tre strisce che corrono lungo l’intera parte centrale mentre quello del passeggero è nero con strisce bianche e rosse e cuciture rosse a contrasto.

L’abitacolo di questa F60 America è altrettanto esclusivo come l’esterno in quanto presenta una combinazione di colori nero, rosso e bordeaux. Quest’ultimo è stato utilizzato per gran parte del cruscotto, in alcune parti del volante, nel tunnel centrale e nei pannelli delle portiere.

Grazie a una delle foto ufficiali, possiamo scoprire che questo esclusivo esemplare ha percorso appena 2105 miglia che corrispondono a 3387 km. Inoltre, possiamo apprezzare il tettuccio rimovibile realizzato in tessuto che permette di ripararsi in caso di cambiamenti climatici.

Ferrari F60 America 2016 asta

La vettura ha celebrato i 60 anni di Ferrari in America

Per chi non lo sapesse, la Ferrari F60 America è stata realizzata dal cavallino rampante in soli 10 esemplari per festeggiare i suoi primi 60 anni in America. La presentazione è avvenuta nell’ottobre del 2014. È stata annunciata assieme ad altre 59 vetture storiche di Maranello a Beverly Hills.

Al momento della presentazione, tutte e 10 le unità erano state già vendute a un prezzo di circa 10 volte superiore a quello della F12berlinetta su cui si basa. Parliamo di circa 2,5 milioni di euro l’una. La meccanica è rimasta invariata rispetto alla granturismo ad alte prestazioni.

Ferrari F60 America 2016 asta

Ciò significa che sotto il cofano si nasconde un motore V12 da 6.3 litri capace di generare 740 CV di potenza a 8250 g/min e 690 nm di coppia massima a 6000 g/min, di cui l’80% disponibile già a 2500 g/min.

L’F140 FC in questione è un’evoluzione del propulsore utilizzato sulla 599 e sulla Enzo. Da notare che l’installazione della capote in tessuto limitava la velocità massima a 120 km/h rispetto ai 340 raggiunti senza.

Lascia un commento