in

Il SUV Jeep di segmento A sarà un modello elettrico

La produzione presso lo stabilimento di Tychy è prevista per il 2022

Durante il Capital Markets Day 2018, il compianto Sergio Marchionne aveva confermato che Jeep avrebbe lanciato quattro veicoli elettrici a batteria e 10 ibridi plug-in entro il 2022.

La prima promessa non è stata mantenuta, ma sembra che qualche novità interessante è in arrivo con la nascita di Stellantis. Infatti, la casa automobilistica statunitense prevede di lanciare molto presto un SUV di segmento A che sarà completamente elettrificato, secondo l’amministratore delegato Christian Meunier.

Jeep baby SUV render
Jeep Baby SUV, uno dei tanti render pubblicati online

Jeep: il baby SUV potrebbe sorgere sulla piattaforma eCMP

In base a quanto riportato, questo veicolo sarebbe stato originariamente progettato come un PHEV. Alla domanda di Auto Express sulla propulsione elettrica e sui prossimi lanci, Meunier ha dichiarato che stanno valutando ogni segmento possibile, fra cui un modello da posizionare al di sotto del Renegade e che fino ad ora è conosciuto come Baby Jeep.

Il misterioso A-SUV, il cui nome non è ancora noto, sarà affiancato da due modelli prodotti da Alfa Romeo e Fiat e tutti e tre saranno assemblati nello stabilimento Stellantis presente a Tychy (in Polonia). La fabbrica polacca ha recentemente ricevuto un investimento di 750 milioni di zloty polacchi (circa 164 milioni di euro) in preparazione della produzione di nuovi modelli e pare che l’assemblaggio partirà a novembre 2022. Questo significa che il Jeep A-SUV potrebbe arrivare sul mercato come model year 2023.

Dato che fino ad ora non è stato visto su strada ancora nessun prototipo, il lancio del baby SUV elettrico potrebbe essere ritardato, considerando anche la crisi mondiale che riguarda i semiconduttori.

Al posto della piattaforma STLA, il cui debutto è previsto nel 2026 per veicoli compatti, il nuovo modello del marchio di Stellantis dovrebbe usare la eCMP sviluppata da PSA prima della fusione con Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Questa è stata già utilizzata per DS 3 Crossback, Opel Mokka-e e Peugeot e-2008. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni sul piccolo crossover di Jeep.

Lascia un commento