in

Stellantis investirà 300 milioni di euro nello stabilimento di Gliwice

Non solo Tychy, il gruppo Stellantis in Polonia investe anche nello stabilimento di Gliwice per la produzione di furgoni

Stellantis
Stellantis

Stellantis investirà circa 300 milioni di euro nello stabilimento di Gliwice nella preparazione e avvio della produzione di furgoni. La produzione partirà ad aprile 2022 e alla fine – dal 2023 – ammonterà a circa 100mila unità all’anno.

“Il livello di avanzamento dell’intero investimento è talmente buono che al momento non ci sono ostacoli tecnici per avviare la produzione di furgoni multimarca nell’aprile 2022 all’interno del gruppo Stellantis. Inizialmente, ci sarà un turno in fabbrica, un secondo turno dalla fine di agosto e tre turni alla fine del 2022 “, ha affermato il presidente di Opel Manufacturing Poland e PSA MP Andrzej Korpak durante una conferenza stampa a Gliwice.

L’amministratore delegato in un’intervista ha informato che la produzione di 40-50 mila unità è prevista per il prossimo anno. “E nel 2023 saranno circa 100mila unità, la maggior parte delle quali sarà esportata. La decisione di localizzare la produzione a Gliwice ci consentirà di utilizzare le strutture tecniche e l’equipaggio che attualmente produce il modello Opel Astra “, ha detto Korpak.

La produzione dell’Astra terminerà all’inizio di dicembre di quest’anno e il nuovo modello sarà già prodotto nello stabilimento tedesco dell’azienda. Quest’anno, 25.000 unità saranno assemblate a Gliwice. Nel 2020 erano circa 90 mila. “I furgoni avranno dimensioni diverse e diverse versioni di motori diesel. Nel tempo verranno utilizzati anche motori elettrici, che alla fine andranno a costituire il 70% dell’importo totale”, ha annunciato anche il presidente.

Stellantis è la quarta più grande azienda automobilistica di produzione al mondo. È stata fondata nel gennaio 2021 a seguito della fusione di FCA e PSA e ha un portafoglio di marchi come Alfa Romeo, Chrysler, Fiat, Jeep e Citroën, Opel, Peugeot e Vauxhall. In Polonia, oltre allo stabilimento di Gliwice, ha anche una fabbrica di automobili Fiat a Tychy e una fabbrica di motori per autovetture.

Stellantis nuovi motti brand
Stellantis investirà circa 300 milioni di euro nello stabilimento di Gliwice nella preparazione e avvio della produzione di furgoni

Ti potrebbe interessare: Stellantis: 16 dipendenti di Melfi sbarcano a Sochaux per alcuni mesi

Lascia un commento