in

Totem Alfa Romeo Giulia GT Electric: RestoMOD per il fuori strada

L’iconico modello del Biscione è stato già reso elettrico e in futuro potrebbe essere adatto all’off-road

Totem Alfa Romeo Giulia GT Electric

Prende piede il RestoMOD, un mix di Restauro e MODernizzazione, un difficilissimo connubio fra stile rétro e tecnologia ultramoderna. Fra gli esempi, più fulgidi, si prende un iconico modello del Biscione come l’Alfa Romeo Giulia GT Junior dei primi anni 1970, ci aggiungi la fantasia, la creatività e la sapienza della Totem Automobili (azienda di Venezia fondata da Riccardo Quaggi), ed ecco l’Alfa GT Electric granturismo elettrica da 518 cavalli. Adesso, il possibile passo successivo in futuro: un RestoMOD per il fuori strada, un mezzo elettrico al 100% e adatto all’off-road. Lo deduciamo dalla pagina Instagram della Totem Automobili (dalla quale abbiamo preso l’immagine) che annuncia la collaborazione.

Il vintage del Biscione, dal fascino irresistibile, si fidanza con l’hi-tech. A metterci motore, inverter, radiatore, pacco batteria è la Totem. Il livello più su sarebbe una versione Safari della l’Alfa Romeo Giulia GT Junior elettrica a ruote alte. Compito difficilissimo, per non cadere nel pacchiano, ma perfettamente riuscito.

Totem e Oilstainlab: Italia e California per un’Alfa speciale

La prima (foto qui giù), la due porte con carrozzeria di fibra di carbonio, è in arrivo nel 2022 a 430.000 euro. La seconda, la versione da fuori strada, è un’ipotesi fattibile. Infatti, la Totem ha avviato una una partnership con la Oilstainlab: azienda californiana specializzata in restauri. Restano i 518 CV e i 400 km d’autonomia per la tout terrain, ovviamente con assetto rialzato e pneumatici tassellati.

Totem Alfa Romeo Giulia GT Electric

Proprio la Oilstainlab fornirebbe il kit coilover regolabile per alzare di 16 centimetri l’assetto della coupé di Arese. Più piastre protettive per il sottoscocca e paraurti di metallo. La Totem Alfa Romeo GT Electric deve resistere, nei percorsi off-road, con pneumatici adatti, luci supplementari, alettone, ruota di scorta dietro in caso di emergenza.

Totem Alfa Romeo Giulia GT Electric

Insomma, un cocktail fra Italia e California, per far splendere l’Alfa Romeo Giulia GT Junior, che molto bene si presta al RestoMOD: una magia, quella dei modelli del Biscione, che si spera possa essere ripetuta nei prossimi anni, sotto Stellantis. 

Lascia un commento