in

Free2Move eSolutions accelera la transizione energetica

L’obiettivo dell’azienda è quello di creare la più grande rete di ricarica presente in Europa

Free2Move eSolutions Accenture collaborazione

Accenture e Free2Move eSolutions, player tecnologico nel settore della mobilità elettrica e della transizione energetica, hanno annunciato oggi una partnership a lungo termine per accelerare la transizione verso le zero emissioni nette.

L’accordo si basa su tre elementi fondamentali. Il primo prevede di sviluppare una piattaforma per la ricarica dei veicoli elettrici basata su una formula ad abbonamento in modo da agevolare la mobilità sostenibile con una customer experience semplice ed intuitiva.

Free2Move eSolutions: annunciata una nuova partnership con Accenture che riguarda la eMobility

Una volta costruita la piattaforma, i clienti di Free2Move eSolutions avranno accesso al più grande gruppo di punti di ricarica pubblici presenti in Europa e saranno in grado di utilizzare un mix di sistemi di ricarica pubblici e privati, in tutta la rete europea, usando una semplice applicazione per smartphone e con un metodo di pagamento in abbonamento semplificato.

Attualmente, la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici possono accedere soltanto alle stazioni di ricarica con cui hanno stipulato accordi di pagamento diretto, risultando quindi spesso obbligati ad allungare il proprio percorso, e quindi a percorrere più km per raggiungere le stazioni di ricarica. Questo implica inoltre che, generalmente, i proprietari debbano registrarsi tramite diversi sistemi di pagamento. Perciò, Free2Move eSolutions semplificherà enormemente l’esperienza per i propri clienti.

Per secondo, Accenture installerà punti di ricarica in tutta Europa a partire da suoi uffici in Italia e in Francia, integrando i veicoli elettrici nella rete e adottando la tecnologia di Free2Move eSolutions. Al personale dell’azienda, che opera in questi paesi, sarà gradualmente fornito l’accesso alla rete di ricarica, permettendo di aggiungere credito a casa o in viaggio.

Nei prossimi mesi arriveranno nuove offerte per i possessori di EV

Per terzo, la collaborazione prevede anche lo sviluppo di nuove offerte congiunte fra le due aziende che forniranno supporto a grandi società durante il passaggio all’elettrificazione delle proprie flotte, velocizzando così passaggio alla mobilità sostenibile.

Accenture ideerà, costruirà, testerà e implementerà la piattaforma tecnologica che gestirà le soluzioni di ricarica e gli abbonamenti. Facendo leva sull’ampia competenza sviluppata nell’offerta di soluzioni sostenibili e la grande esperienza nel cloud, nell’intelligenza artificiale, analytics e Internet of Things (IoT), Accenture creerà una piattaforma digitalizzata seamless.

Jean Marc Ollagnier, CEO di Accenture Europe, ha detto: “Siamo orgogliosi di collaborare con Free2Move eSolutions, uno dei maggiori player nella e-mobility, per aprire contemporaneamente la strada alla trasformazione digitale e alla creazione di valore sostenibile per i nostri clienti, persone e comunità. Accenture adotterà da subito nella propria flotta le soluzioni sviluppate all’interno di questa partnership che contribuirà anche ad accelerare il nostro impegno quale leader di settore verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni. Il nuovo Accenture Forward Building di Roma sarà il primo luogo a beneficiare di questa tecnologia, prima di espanderla in Francia e poi nel resto d’Europa”.

Roberto Di Stefano, CEO di Free2Move eSolutions, invece ha dichiarato: “Questa partnership con Accenture segna il raggiungimento di una tappa importante per permetterci di guidare la transizione verso la mobilità elettrica. La mission di entrambi i partner è risolvere problemi complessi. Puntiamo a semplificare e velocizzare, e a dare il nostro contributo per un futuro più sostenibile”.

Lascia un commento