in

Stellantis si avvicina all’accordo sull’impianto di batterie in Italia

Secondo indiscrezioni sarebbe sempre più vicino l’accordo tra Stellantis e il governo italiano per una nuova fabbrica di batterie in Italia da 1 miliardo di euro

Stellantis
Stellantis

Arrivano indiscrezioni importanti a proposito del futuro del gruppo Stellantis in Italia. L’azienda guidata dal numero uno, l’amministratore delegato Carlos Tavares, secondo fonti autorevoli starebbe facendo progressi nella conclusione di un accordo per costruire un grande impianto di batterie in Italia per soddisfare la sempre più ampia produzione di auto elettriche nel paese. L’Italia è uno dei principali centri di produzione di Stellantis in Europa. Il gruppo ha già detto più di una volta che punta a offrire versioni elettrificate di quasi tutta la sua gamma europea entro il 2025.

Stellantis: sempre più vicina la fabbrica di batteria in Italia

Stellantis ha attualmente due progetti di impianti di batterie in Europa, uno in Francia e uno in Germania, entrambi in joint venture con una controllata di TotalEnergies. Il gruppo ha inoltre già confermato che quest’anno prenderà una decisione su ulteriori fabbriche di batterie in Europa e negli Stati Uniti. “Ci vorrà ancora tempo per finalizzare un accordo, ma ciò che è positivo è che le cose hanno iniziato a muoversi concretamente”, ha detto una fonte governativa di alto livello.

La fonte ha confermato che l’impianto di batterie italiano sarebbe stato costruito nell’ambito di una partnership pubblico-privata, con Stellantis in un ruolo di primo piano, stimolando un investimento totale di oltre un miliardo di euro. L’amministratore delegato Carlos Tavares ha dichiarato che la scorsa settimana erano in corso colloqui con il governo italiano, ma che non era ancora stata presa una decisione definitiva.

Sempre secondo i soliti bene informati Stellantis sarebbe propensa alla costruzione del suo terzo impianto di batterie europeo in Italia e il presidente John Elkann sarebbe stato a Roma martedì per colloqui con diversi funzionari del governo. Ricordiamo infine che oggi l’azienda nata dalla fusione di FCA e PSA terrà il suo Electric Day e potrebbe svelare in proposito notizie importanti.

EV Day 2021
Secondo indiscrezioni sarebbe sempre più vicino l’accordo tra Stellantis e il governo italiano per una nuova fabbrica di batterie in Italia da 1 miliardo di euro

Ti potrebbe interessare: Stellantis: Elkann incontra il Governo per parlare della Gigafactory

Lascia un commento