in

La Fiat 500L Living Capri Beach realizzata da un carrozziere torinese

Al momento è una one-off realizzata per la concessionaria Fiat Galdieri di Salerno

Fiat 500L Living Capri Beach

La novità più recente in casa Fiat per il mercato italiano prende il nome di Fiat 500L Living Capri Beach. Si tratta per il momento di una one-off davvero speciale che si basa sulla 500L ma propone ben sette posti a sedere.

Come è possibile vedere nella foto, parliamo di una vettura open air che ricorda auto come la 600 Multipla Jolly Ghia a sei posti del 1961. Il progetto deriva da una collaborazione del carrozziere torinese Giovanni Vernagallo (che in passato ha lavorato anche per la carrozzeria Ghia) su richiesta della concessionaria Fiat Galdieri di Salerno.

Fiat 500L Living Capri Beach: il progetto si basa su una 500L con sette posti a sedere

Marcello Gandini, titolare dello showroom, ha commentato questo progetto davvero speciale, dicendo: “La 500L trasformata da Vernagallo è l’auto ideale per godersi vacanze e weekend fuori dell’ordinario, e se non ci fossero stati i ritardi e le incertezze provocati dalla pandemia avremmo potuto allestire un servizio di noleggio dedicato a turisti italiani e stranieri, sfruttando al meglio località del territorio salernitano come la Costiera Amalfitana. Date le circostanze, però, per quest’anno abbiamo preferito affidare l’auto in gestione a una società che si occupa di eventi e matrimoni. Di sicuro, comunque, per ora l’auto non è in vendita, e infatti non abbiamo fissato neanche un prezzo“.

Essendo basata sulla 500L, la speciale 500L Living Capri Beach nasconde sotto il cofano un motore Multijet da 1.6 litri con potenza di 120 CV ed è praticamente l’unica caratteristica ad essere rimasta invariata assieme a qualche altro dettaglio estetico.

Per il resto, Giovanni Vernagallo ha apportato diverse modifiche importanti alla carrozzeria della monovolume torinese. Oltre ad eliminare il tetto e le portiere, è stata modificata l’intera struttura.

Il carrozziere ha rinforzato tutta la scocca, a partire dal pianale e dal profilo laterale. È stata installata anche una roll bar che unisce le fiancate in modo da garantire la massima sicurezza per gli occupanti.

Non manca una tendina parasole disponibile di serie mentre in alternativa è possibile optare per la capote opzionale. Il primo esemplare della Fiat 500L Living Capri Beach dispone di una carrozzeria in azzurro chiaro con dettagli bianchi presenti sulla parte frontale e su quella posteriore. Lo stesso tema bicolore è stato applicato anche agli interni.