in

Peugeot 205 T16 in vendita: per vederla ci vuole l’estratto conto

Soltanto 219 esemplari prodotti per ottenere l’omologazione

Peugeot 205 T16

Nessuno si sarebbe mai aspettato che un giorno qualcuno avrebbe chiesto circa 500.000 euro per una Peugeot 205, anche se questa è in versione T16 (Turbo 16) a motore centrale. Il mondo sta cambiando e il valore della classica vettura da rally è salito alle stelle. Questa 205 Turbo 16, disponibile all’acquisto presso Luxury Car Consulting, vale ben 450.000 euro.

Da precisare che l’esemplare è stato completamente restaurato. Sfortunatamente, le immagini mostrate sono soltanto di riferimento e sembrano appartenere a un’auto molto simile che è stata venduta all’asta nel 2017 a circa 190.000 euro.

Peugeot 205 T16
Peugeot 205 T16 profilo laterale

Peugeot 205 T16: un esemplare completamente restaurato è in vendita online a un prezzo parecchio alto

Alcuni hanno provato ad avere maggiori informazioni sull’auto ma gli è stato chiesto di fornire un documento d’identità e una prova di avere il denaro a disposizione in caso di interesse. Quindi, in poche parole, se si vuole guardare questa speciale molto rara di omologazione francese, bisognerà dimostrare di avere i soldi necessari sul conto personale.

Una cosa simile capita spesso e volentieri con supercar, hypercar e auto storiche, ma è la prima volta che succede con una Peugeot. Recentemente, una Peugeot 205 Turbo 16 è stata venduta a 400.000 euro, e ciò dimostra che i prezzi per questo modello sono davvero alle stelle. Tuttavia, l’esemplare in questione era appartenuto a Jean Todt e dell’unico dipinto di bianco con la livrea da corsa.

Peugeot 205 T16

La versione stradale della vettura da rally del Gruppo B è stata prodotta in sole 219 unità per scopi di omologazione. Quando fu presentata ufficialmente nel 1984, era una delle auto più belle presenti sul mercato. A differenza della 205 prodotta in serie, con motore e trazione anteriore, la 205 T16 era a motore centrale e disponeva della trazione integrale.

Il propulsore a quattro cilindri turbo a 16 valvole da 1775cc era capace di sviluppare 200 CV di potenza e 255 nm di coppia massima. I dati forniti all’ora dalla casa automobilistica francese parlavano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 210 km/h grazie al basso peso.

La vettura ha beneficiato, inoltre, di un telaio personalizzato, delle sospensioni da corsa specifiche e un impianto frenante potenziato. A livello estetico, la Peugeot 205 T16 condivideva soltanto poche caratteristiche con la normale 205.

In particolare, abbiamo paraurti sportivi, prese d’aria sul cofano motore, parafanghi più larghi, prese d’aria laterali per il raffreddamento e un’apertura posteriore a conchiglia completamente ridisegnata verso l’alto che rivela il powertrain. L’abitacolo è caratterizzato da sedili avvolgenti, una roll-bar e indicatori aggiuntivi sul cruscotto.

Lascia un commento