in

Citroën: saranno sue le auto elettriche più convenienti di Stellantis

Citroen, ancora più della stessa Fiat, dovrà svolgere il ruolo di “marchio economico” del gruppo Stellantis anche per le auto elettriche

Citroen
Citroen

In attesa di conoscere il futuro piano industriale del conglomerato guidato da Carlos Tavares, si cominciano a delineare i ruoli dei 14 marchi del gruppo Stellantis. A quanto pare, secondo quanto affermano dalla stessa Francia, Citroen, ancora più della stessa Fiat, dovrà svolgere il ruolo di “marchio economico” del gruppo Stellantis, cosa che si applicherà anche alla sua gamma elettrica.

Le auto elettriche più conveniente di Stellantis saranno targate Citroen

Come dimostra la sua strategia Ëlectric for All, l’obiettivo dell’azienda sarà quello di sviluppare veicoli elettrici a prezzi accessibili per diffondere questo tipo di mobilità. Il primo modello elettrico low cost di Citroën (se non includiamo il quadriciclo AMI) sarà l’ë-C3, un’utility di segmento B che utilizzerà la piattaforma eCMP di Peugeot e-208 e Opel Corsa-e.

Il primo modello elettrico del marchio di Chevron arriverà nel 2023

La proposta del marchio francese del gruppo Stellantis sarà però più umile di quella dei suoi fratelli: avrà motori meno potenti (sarà disponibile nelle versioni da 50 cv e 80 cv), le sue batterie saranno meno capaci e utilizzeranno prodotti chimici convenienti (farà uso di celle LFP sorgente SVOLT), ecc. Il suo arrivo avverrà nel corso del 2023.

Questo sarà solo il primo di una serie di modelli elettrici low cost che dovrebbero consentire al marchio francese al pari o forse anche più di Fiat di interpretare il ruolo di brand più conveniente di Stellantis anche quando si parla di auto completamente elettriche. A fine anno dunque sapremo con maggiore certezza quanti e quali saranno i futuri modelli che Citroen lancerà sul mercato nei prossimi anni. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Nuova Citroën C3 Aircross: il SUV confortevole e personalizzabile

Citroën logo
Citroen, ancora più della stessa Fiat, dovrà svolgere il ruolo di “marchio economico” del gruppo Stellantis anche per le auto elettriche

Ti potrebbe interessare: Nuova Citroën C3 Aircross in promozione da 139 euro a giugno

Lascia un commento