in

Un Fiat Fiorino raggiunge il record di 1 milione di km percorsi

È stato fatto soltanto un intervento di manutenzione ordinaria dopo 500.000 km

Fiat Fiorino 2007 Sudafrica

Oltre al prezzo di acquisto e alle capacità proposte, un ottimo veicolo commerciale si riconosce anche per i bassi costi di gestione e i tempi di fermo ridotti al minimo. Dal Sudafrica arriva un vero esempio di quanto detto: Un cliente di Fiat Professional è riuscito a percorrere oltre 1 milione di km a bordo del suo Fiat Fiorino in appena tre anni di utilizzo.

La cosa più fenomenale in tutto ciò è che sotto il cofano c’è il motore originale e l’unico intervento di manutenzione fatto è stato quello del cambio della trasmissione a ben 500.000 km. Parliamo più nello specifico di un esemplare di terza generazione del Fiorino, lanciata nel 2007 e basata sulla piattaforma della Grande Punto.

Fiat Fiorino 2007 Sudafrica
Fiat Fiorino frontale

Fiat Fiorino: il proprietario di un esemplare ha percorso oltre 150.000 km all’anno

Sfortunatamente non è stato rivelato il motore nascosto sotto il cofano ma sicuramente si tratta del diesel Multijet da 1.3 litri. Il proprietario sostiene di aver acquistato il veicolo commerciale nel gennaio del 2015 e di aver percorso mediamente oltre 150.000 km all’anno, ossia almeno 500 km al giorno. È probabile che il Fiat Fiorino in questione sia arrivato a questo punto grazie alla manutenzione regolare svolta dal proprietario e all’utilizzo esclusivo di ricambi originali.

Leslie Ramsoomar, amministratore delegato di Stellantis Sudafrica, ha voluto commentare questo grande traguardo conquistato dal famoso veicolo commerciale, dicendo: “I più grandi complimenti che possiamo ottenere per i nostri veicoli commerciali provengono da aziende di successo in cui i nostri prodotti hanno giocato un ruolo importante nella loro crescita. L’affidabilità e la credibilità dei modelli sono la chiave del successo in queste flotte e i prodotti Fiat Professional offrono questi importanti attributi“.

Fiat Fiorino 2007 Sudafrica

Vi ricordiamo che la terza generazione del Fiorino è stata realizzata in collaborazione con PSA che vende lo stesso modello tramite i suoi brand Citroën e Peugeot, apportando alcuni cambiamenti minimi a livello estetico. Il veicolo viene prodotto nello stabilimento Tofas a Bursa (Turchia).

Da qualche anno la terza serie del Fiat Fiorino viene proposta anche nel mercato brasiliano, ma si differenzia parecchio, sia dal punto di vista estetico che meccanico, dalla terza generazione con specifiche europee introdotta nel 2007.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento