in ,

Alfa Romeo Giulia GTA approvata da Kimi Raikkonen | Video

La nuova vettura è un mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista

Alfa Romeo Giulia GTA Kimi Raikkonen

Dopo la sessione di test autunnale sulle Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, Kimi Raikkonen è tornato origini fa presso il Centro Sperimentale di Balocco per valutare di persona il lavoro fatto sulla berlina sportiva più performante mai prodotta dal Biscione.

Le sue parole non lasciano alcun dubbio: “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio“.

Alfa Romeo Giulia GTA Kimi Raikkonen
Kimi Raikkonen a bordo di un’Alfa Romeo Giulia GTA in Verde Montreal

Alfa Romeo Giulia GTA: Kimi Raikkonen sale a bordo della versione finale della prestante berlina

Il campione del mondo finlandese ha analizzato gli sviluppi apportati sulla vettura e, in particolare, quelli sul reparto aerodinamico su cui aveva lavorato nella prima sessione, fornendo preziosi suggerimenti sulle nuove appendici introdotte sia all’anteriore (con il nuovo splitter regolabili integrato nel nuovo paraurti anteriore) sia al posteriore (con l’introduzione della nuova ala regolabile manualmente) e, in generale su bilanciamento complessivo fornito dall’integrazione di queste all’estrattore e alla carenatura sottoscocca.

Il pilota del team Alfa Romeo Racing ORLEN ha espresso un giudizio finale: “Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva“. Inoltre, il 41enne sostiene che l’Alfa Romeo Giulia GTA rappresenta un mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista.

Alfa Romeo Giulia GTA Kimi Raikkonen

Si chiude così il processo di sviluppo nel quale i piloti hanno messo le proprie competenze a disposizione del team di ingegneri di Alfa Romeo. Tutto è iniziato lo scorso ottobre con la prima sessione di test in cui si erano focalizzati sulle soluzioni specifiche adottate per aerodinamica e handling.

Abbiamo già riportato in passato che Alfa Romeo ha affidato a Sauber Engineering la produzione di gran parte delle componenti in carbonio delle due berline estreme, soprattutto quelle con un impatto aerodinamico. Parliamo più nello specifico del nuovo paraurti anteriore, delle minigonne laterali, dell’estrattore, dello spoiler della GTA e dell’aerowing della GTAm.

Alfa Romeo Giulia GTA Kimi Raikkonen

La Giulia GTAm dispone di ali anteriori e posteriori regolabili manualmente

Grazie alle ali anteriori e posteriori regolabili manualmente, l’Alfa Romeo Giulia GTAm è capace di adattare il carico aerodinamico su qualsiasi pista e strada, a seconda delle richieste e delle preferenze del guidatore.

La ricerca aerodinamica svolta in galleria del vento non si è limitata soltanto alle appendici alari, ma ha interessato anche il sottoscocca che, come sulla versione Quadrifoglio, è interamente carenato. Sia la Gran Turismo Alleggerita che la Gran Turismo Alleggerita modificata beneficiano di un nuovo estrattore specifico capace di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di assicurare una tenuta su strada eccellente alle alte velocità.

Sulla Giulia GTAm, in particolare, la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il doppio del carico rispetto alla Giulia GTA e addirittura il triplo rispetto alla Giulia Quadrifoglio.

Lascia un commento