in ,

Una Fiat Ritmo può valere 15mila euro? Eccone una all’asta

RM Sotheby’s propone all’asta una Fiat Ritmo 60 CL del 1978 ad un prezzo stimato forse particolarmente elevato per il modello

Fiat Ritmo 60 CL Asta

Che la Fiat Ritmo sia una vettura popolare, a tratti moderna anche oggi, quindi apprezzatissima da un pubblico di appassionati sempre più ampio è ormai cosa nota. Trovarne una in perfette condizioni ad un prezzo però forse un po’ troppo elevato non è cosa da tutti i giorni. Quella proposta infatti dalla nota casa d’aste RM Sotheby’s fa parte della medesima asta online, Open Roads June, che include anche la splendida Fiat 131 Abarth Rally della quale abbiamo parlato già qui che viene invece proposta ad un prezzo dieci volte superiore alla Ritmo che viene proposta in questo caso.

Fiat Ritmo 60 CL Asta

Nello specifico si tratta di una Fiat Ritmo 60 CL risalente al 1978 in un interessantissimo colore Rosso Rame metallizzato e proposta all’asta a partire da domani con un prezzo stimato nell’ordine dei 10mila euro o 15mila euro: privo di riserva. La vettura, decisamente comune per l’epoca, si trova a Brema in Germania (ma è stata immatricolata a Pesaro) e pone sulle spalle quindi 43 anni di età che comunque non dimostra.

In ogni caso la Fiat Ritmo 60 CL che vediamo qui è probabilmente una delle più interessanti in termini di complessivo stato di conservazione, oltre che in perfette condizioni di originalità. Bisogna quindi ammettere che il range di prezzo stimato da RM Sotheby’s potrebbe far storcere il naso se rapportato al fatto che si tratta comunque di una semplice e diffusa Fiat Ritmo 60 CL: il fatto che il prezzo di acquisto sia posto in essere senza riserva, significa che questa Ritmo in Rosso Rame potrebbe essere acquistata anche per un prezzo di molto inferiore.

Fiat Ritmo 60 CL Asta

Bisogna dire che RM Sotheby’s fornisce pochi dettagli sulla Fiat Ritmo 60 CL proposta all’asta, si conosce infatti ad esempio che i chilometri percorsi sono poco più di 19mila ovvero 19.279 per essere precisi e si sa che la vettura è rimasta in Italia fino al 2008. Di certo c’è che la Ritmo appare perfetta in ogni dettaglio, sicuramente è stata tenuta sempre in garage curandone maniacalmente ogni aspetto relativo alla sua manutenzione. Ogni elemento della carrozzeria e degli interni non sembra scolorito dal tempo. Il motore è il quattro cilindri da 1.116 centimetri cubici in accordo con 60 cavalli di potenza e cambio manuale a cinque rapporti. Molto belli i documenti d’epoca: dal foglio complementare si deduce anche il prezzo di acquisto pari a 4 milioni e 195 mila lire.

Lascia un commento