in

Ferrari Purosangue: ecco l’ultimo muletto avvistato a Maranello

Il prototipo disponeva di quattro terminali di scarico sul retro

Ferrari Purosangue prototipo Maranello foto
Ferrari Purosangue

Oltre alla supercar con V6 ibrido, Ferrari prevede di annunciare molto presto un altro modello parecchio atteso: il Ferrari Purosangue. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, il debutto ufficiale del SUV dovrebbe avvenire nel corso del 2022.

In attesa di scoprire maggiori informazioni, nelle ultime ore sono stati pubblicati in rete dei nuovi scatti che ci mostrano in azione un prototipo completamente camuffato del Purosangue mentre viaggiava sulle strade di Maranello con un aspetto piuttosto familiare.

Ferrari Purosangue prototipo Maranello foto
Ferrari Purosangue tre quarti posteriore

Ferrari Purosangue: l’ultimo prototipo aveva ancora una volta il corpo del Maserati Levante

Anche se le forme del corpo suggeriscono quelle del Maserati Levante, in realtà si tratta di un veicolo completamente diverso. Infatti, il SUV avrà un assetto ancora più basso rispetto al primo SUV del Tridente e inoltre questo prototipo vanta enormi spazi vuoti nel paraurti posteriore, dove ci sono ben quattro terminali di scarico. Questi suggeriscono la presenza di un V8 o addirittura un V12 sotto il cofano.

A giudicare da questi scatti, molto probabilmente il nuovo Ferrari Purosangue sarà più piccolo e agile del Levante. La casa automobilistica modenese ha annunciato per la prima volta l’esistenza del Ferrari Utility Vehicle a settembre 2018 e si tratta di un veicolo che mira a ridefinire le aspettative.

Ferrari Purosangue prototipo Maranello foto

Il SUV sorgerà su una piattaforma con motore centrale-anteriore di nuova concezione che tra l’altro supporta anche la trazione integrale, i motori ibridi, una trasmissione a doppia frizione e un’altezza da terra variabile che molto probabilmente sfrutterà delle sospensioni pneumatiche.

La piattaforma consentirà anche di proporre varie lunghezze di passo e diversi posti a sedere, incluso un abitacolo a quattro posti. Quest’ultimo sarà ovviamente costituito da tutte le soluzioni presenti sulle attuali supercar del cavallino rampante e di un sistema di infotainment per i sedili posteriori, il tutto in un abitacolo spazioso e confortevole.

In base agli ultimi rumor emersi in rete, il nuovo Ferrari Purosangue si scontrerà sul mercato con Lamborghini Urus e Aston Martin DBX nelle versioni V6 e V8 e Bentley Bentayga Speed in quella con V12.

La presenza di un cofano anteriore particolarmente lungo suggerisce che Ferrari avrà abbastanza spazio per installare un 12 cilindri, che nella nuova 812 Competizione è riuscito a raggiungere 830 CV di potenza. Ad ogni modo, prima della presentazione ufficiale, il cavallino rampante dovrebbe portare su strada il veicolo con il corpo di produzione finale.

Lascia un commento