in

Stellantis consolida la leadership nel mercato sudamericano

Stellantis domina in Sud America grazie alla leadership in Brasile e Argentina

Stellantis a gonfie vele in America Latina. Come vi abbiamo riportato in un nostro precedente articolo il gruppo guidato da Carlos Tavares ha consolidato la propria leadership nel mercato brasiliano delle auto e dei veicoli commerciali leggeri, avendo immatricolato 58.847 veicoli nel mese di maggio, raggiungendo una quota di mercato del 33,4%. Tra i dieci modelli più venduti in Brasile, cinque sono di Stellantis: Fiat Argo, Strada e Mobi, che occupano le prime tre posizioni della classifica generale, seguite dalla Jeep Renegade, quarto modello più venduto in Brasile nella classifica mese. La Jeep Compass completa la lista dei veicoli del gruppo tra i più venduti.

Oltre che in Brasile Stellantis è anche leader del mercato in Argentina e Sud America

Nel risultato cumulato dell’anno, Stellantis ha venduto 255.446 unità, con una quota di mercato del 30,4%. Da gennaio a maggio, Fiat Strada è il veicolo più popolare del paese. Tra i dieci best seller della classifica generale spiccano Fiat Argo, Mobi e Toro e Jeep Renegade e Compass. Stellantis è anche leader del mercato in Argentina e Sud America. Da inizio anno, accumula una quota del 27,1% del mercato argentino e rappresenta il 23% delle vendite totali in Sud America.

Il marchio Fiat ha chiuso maggio come leader di mercato per il quinto mese consecutivo, con una quota di mercato del 23%, la migliore performance da marzo 2014, quando aveva raggiunto il 23,5%. La Fiat Argo è stata l’auto più venduta del mese con 10.929 unità immatricolate, un record dal suo lancio. I pickup Fiat Strada e Mobi hanno chiuso il mese rispettivamente in seconda e terza posizione, assicurando al marchio Fiat le prime tre posizioni di leadership tra i leader di vendita.

Nell’anno Fiat ha ampliato la propria leadership con una quota di mercato del 21,3%, superando la soglia delle 179 mila unità vendute, risultando il marchio in più rapida crescita nel mercato, con un anticipo di 6,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fiat Strada si è affermata come il veicolo più venduto in Brasile nel 2021, con 51.369 unità vendute e una quota del 6,1% delle vendite totali. E Fiat è il marchio con più modelli tra i dieci best seller dell’anno, con Strada, Argo, Mobi e Toro. La buona performance si ripete in diversi segmenti. Fiat è leader tra i pick-up, con il 54,9% del mercato nell’anno. Per il nono mese consecutivo, il marchio ha guidato il segmento delle berline, con una quota record del 38,9% delle vendite a maggio.

Maggio è stato un mese storico per Jeep, che ha raggiunto la sua migliore quota di mercato di sempre, con una quota di mercato del 7,7% nel settore. Ottime performance anche nel segmento dei SUV, con una quota del 22,9%. Inoltre, i modelli Renegade e Compass sono stati ancora una volta leader nelle loro categorie.

La Jeep Renegade detiene il primato tra i SUV sia per il mese che per l’anno fino al 2021. E a maggio, il SUV ha raggiunto circa il 18% delle vendite nel suo segmento, con un record di vendite annue di 7.361 unità, ed è ancora presente sul podio dei veicoli più venduti del Paese, occupando la quarta posizione. In primo piano tra i SUV di fascia media, il Compass, che ha lanciato la sua nuova generazione il 28 aprile, ha raggiunto un importante traguardo a maggio: ha superato la soglia delle 250.000 unità vendute dal suo lancio. Nello stesso mese, il SUV più tecnologico prodotto in Brasile ha venduto 6.136 unità e rimane leader nel suo segmento nel mese e nell’anno.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento