in ,

L’Alfa Romeo GTV è stata una svolta importante per il Biscione

Proprio come alcuni altri veicoli dello stesso periodo, la GTV soffriva di ruggine

Alfa Romeo GTV Hagerty

Sono poche le case automobilistiche che possono eguagliare la storia che ha Alfa Romeo viste tutte le auto storiche che ha lanciato fra gli anni ’60 e ‘80. Nel corso degli anni, la casa automobilistica di Arese ha realizzato diverse vetture installando sotto il cofano i motori delle sue auto da corsa su telai strettamente legati alle sue monoposto di Formula 1.

Nel dopoguerra, però, il Biscione è stato costretto a cambiare la sua strategia, portando sul mercato delle sportive convenienti, pur mantenendo i propulsori avanzati usati all’epoca. L’Alfa Romeo GTV è stata una svolta molto importante per il brand di Stellantis e oggi viene considerata la quintessenza dell’Alfa classica. Questo spiega anche i prezzi in rapida ascesa degli ultimi esemplari proposti all’asta e in vendita.

Alfa Romeo GTV Hagerty
Alfa Romeo GTV motore

Alfa Romeo GTV: un’auto con tutte le caratteristiche che si desiderano da un classico italiano

La GTV vanta tutte le caratteristiche che si desiderano da un’auto classica italiana. Il design è stato realizzato da Giorgetto Giugiaro per Bertone ed era un veicolo noto per il suo equilibrio tra prestazioni ed esperienza di guida.

L’Alfa Romeo GTV venne commercializzata con motori di varie cilindrate, da 1600cc fino a 2000cc. Indipendentemente dalla cilindrata, i propulsori erano tutti bialbero a quattro cilindri con un ampio uso di alluminio in tutta la trasmissione.

Alfa Romeo GTV Hagerty

Tuttavia, gli acquirenti della vettura dovevano fare i conti con un problema che accomunava la GTV con alcuni altri veicoli italiani dell’epoca: la ruggine. Questo problema è stato fatto notare anche dal recensore del canale YouTube Hagerty che recentemente ha avuto la possibilità di provare un esemplare della mitica auto. Secondo lui, troppa corrosione nei punti sbagliati potrebbe rendere il veicolo molto fragile.

Ad ogni modo, la GTV è stata un grande successo per Alfa Romeo e tra l’altro è stata modificata da diversi proprietari che hanno eseguito aggiornamenti sui carburatori e sugli alberi a camme. Infine, nella clip il recensore dà alcuni suggerimenti utili su come trovare un ottimo esemplare da acquistare per non avere spiacevoli inconvenienti.

Lascia un commento