in

Nuova Opel Astra: svelate le prime foto ufficiali

La prossima generazione della compatta condividerà la piattaforma con le nuove Peugeot 308 e DS 4

Nuova Opel Astra foto ufficiali

Opel ha diffuso le prime immagini che ci permettono di dare un primo sguardo alla prossima generazione dell’Opel Astra che sarà la prima della compatta tedesca ad avere una versione 100% elettrica. Grazie alle foto possiamo vedere l’estrema precisione e la massima attenzione al dettaglio che i designer e gli ingegneri del marchio di Stellantis hanno riservato a questo modello tanto atteso.

All’interno di una dichiarazione ufficiale, Michael Lohscheller – CEO di Opel – ha detto: “La prossima Astra aprirà un emozionante nuovo capitolo nella storia trentennale della nostra compatta. Siamo certi che la prossima generazione di Opel Astra lascerà un segno e porterà al nostro marchio molti nuovi clienti“.

Nuova Opel Astra foto ufficiali
Nuova Opel Astra, il nuovo Pure Panel sarà composto da due display disposti orizzontalmente

Nuova Opel Astra: la casa tedesca ci dà un assaggio della prossima generazione

L’elemento stilistico centrale della carrozzeria sarà un ulteriore sviluppo dell’Opel Vizor, comparso per la prima volta sul nuovo Mokka. Il volto del marchio si estende sull’anteriore, integrando senza soluzione di continuità diverse tecnologie come i fari IntelliLux LED super sottili che saranno ancora una volta un’innovazione all’avanguardia nel segmento delle compatte. Sul retro, invece, spicca il nome ASTRA che sarà posizionato al centro del portellone.

Entrando nell’abitacolo, l’Opel Astra 2022 avrà la prossima generazione del Pure Panel con superfici completamente vetrate e che ricorda l’integrazione del Vizor con due display orizzontali e orientati verso il guidatore sui quali compariranno le informazioni principali, con un detox totale. I comandi fisici saranno ridotti al minimo e i tasti presenti saranno finemente lavorati.

Nuova Opel Astra foto ufficiali

La qualità e l’esperienza cliente dell’abitacolo vengono ulteriormente esaltati dalla forma, dalle superfici e dai materiali utilizzati per il nuovo volante e dai sedili anteriori ergonomici (un punto di forza della casa automobilistica tedesca).

L’Opel Astra di prossima generazione sarà progettata e ingegnerizzata a Rüsselsheim (in Germania) e disponibile nella versione a cinque porte e in quella station wagon Sports Tourer.

Nuova Opel Astra foto ufficiali

Sappiamo già che la nuova compatta condividerà la piattaforma EMP2 con le nuove Peugeot 308 e DS 4, quindi ci aspettiamo anche l’utilizzo di motori PureTech a benzina da 1.2 litri con potenza di 110 e 130 CV, diesel BlueHDi da 1.5 litri da 130 CV e di un gruppo propulsore ibrido plug-in da 225 CV con autonomia in full electric fino a 60 km con una singola ricarica. Purtroppo, al momento non ci sono dettagli sulle caratteristiche della versione 100% elettrica.

La produzione inizierà quest’anno presso lo stabilimento di Rüsselsheim e inoltre Opel ha rivelato che presto saranno pubblicate ulteriori informazioni.