in

Nuova Fiat Punto: ci sono ancora speranze?

Ci si interroga sulla nuova Fiat Punto: ci sono ancora speranze di rivederla nella gamma della casa italiana?

Nuova Fiat Punto
Nuova Fiat Punto

Sono in tanti a domandarsi se ci siano ancora speranze di rivedere sul mercato una nuova Fiat Punto. Il modello è uscito di produzione nell’estate del 2018 e a lungo ci si è interrogati sulla possibilità di un suo ritorno. Inizialmente quando ancora Fiat faceva parte di Fiat Chrysler Automobiles questa possibilità sembrava da escludere. Successivamente quando si è iniziato a parlare della nascita di Stellantis grazie alla fusione di FCA e PSA, una delle auto di cui si parlava di più tra i modelli dati per sicuri vi era proprio una nuova Fiat Punto.

Tra l’altro queste voci venivano avvalorate dalla parole del capo globale di Fiat, Oliver Francois, il quale in una famosa intervista rilasciata alla stampa inglese aveva confermato il ritorno di Fiat nel segmento B del mercato con ben due modelli. Tutto ciò aveva fatto sembrare probabile il ritorno di una nuova Fiat Punto nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Si era detto infatti che grazie alle economie di scala con l’utilizzo di motori e piattaforma di CMP questa auto sarebbe potuto tornare senza troppi problemi.

Ultimamente però qualcosa sembra essere cambiato. Sebbene sia stato confermato che Fiat tornerà nel segmento B del mercato con due modelli, al momento il ritorno di una nuova Fiat Punto non sembra essere poi così sicuro. Infatti al momento si parla di un nuovo crossover che sarà prodotto dal 2023 presso lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Tychy in Polonia su piattaforma CMP. Questo modello dunque non dovrebbe essere la nuova Punto.

Ancora dubbi permangono sul secondo modello di Fiat per il segmento B del mercato. Qualcuno ipotizza che si possa trattare infatti della nuova Fiat Panda. Altri però continuano a sostenere che invece sarà proprio una nuova Fiat Punto ad occupare la seconda casella di Fiat nel segmento B e che l’erede di Panda è proprio il SUV che sarà prodotto in Polonia. Nei prossimi mesi Fiat potrebbe fare chiarezza sulla sua gamma e chiarire una volta per tutte se una nuova Fiat Punto ci sarà in futuro nella sua gamma.

Ti potrebbe interessare: Fiat Panda: un SUV elettrico al suo posto?

Lascia un commento