in

Auto usate: i passaggi di proprietà sono diminuiti del 3,2% a maggio

Ogni 100 auto nuove sono state vendute 173 di seconda mano

Auto usate maggio 2021 Italia

Non solo quello delle nuove ma anche il mercato delle auto usate ha registrato una perdita a maggio 2021 rispetto allo stesso mese ma del 2019 (mese usato per il confronto in quanto non pesato dal blocco delle attività per l’emergenza coronavirus).

In particolare, i passaggi di proprietà delle vetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato una diminuzione del 3,2% rispetto a maggio 2019. Nonostante ciò, la media giornaliera è stata positiva con un +1,4% rispetto al mese di riferimento vista la giornata lavorativa in meno.

Auto usate maggio 2021 Italia
Auto usate, la media giornaliera dei passaggi di proprietà è stata però positiva

Auto usate: maggio 2021 si è chiuso con una perdita anche nel mercato italiano

Le minivolture, invece, hanno visto una flessione del 22,2% sempre rispetto a maggio 2019 e una media giornaliera scesa del 18,5%. Ciò dimostra che sempre più persone preferiscono acquistare privatamente anziché rivolgersi a una concessionaria.

Sempre dai dati riportati nell’ultimo bollettino mensile Auto Trend realizzato dall’Automobile Club d’Italia (ACI), prendendo in considerazione i dati del PRA, emerge che per ogni 100 auto nuove sono state vendute 173 di seconda mano a maggio. Questo rapporto passa a 169/100 considerando il periodo gennaio-maggio di quest’anno.

Nel mercato delle auto usate, diesel e benzina restano stabilmente nelle prime due posizioni rispetto a quello del nuovo. In particolare, i modelli a gasolio si sono piazzati al primo posto nelle minivolture con una quota del 56,9%.

Complessivamente da gennaio a maggio, i trasferimenti di proprietà hanno registrato una crescita del 50,4% rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno. Passando alle radiazioni, a maggio è stato rilevato un calo mensile del 7,3% rispetto a maggio 2019, con una media giornaliera del -2,9%.

Sono calate parecchio anche le radiazioni per esportazione (-33,6%) mentre le rottamazioni sono cresciute del 4,3%, anche grazie agli incentivi del governo sull’acquisto di nuove vetture. Sempre secondo i dati forniti dall’ACI, il tasso unitario di sostituzione è di 0,87 a maggio (87 vetture radiate ogni 100 auto nuove) e 0,90 nei primi cinque mesi dell’anno.

Infine, nel periodo gennaio-maggio di quest’anno, le radiazioni delle vetture sono aumentate del 69,5% rispetto ai primi cinque mesi del 2020.

Lascia un commento