in ,

Confermato ad ottobre il Concorso di Eleganza di Villa d’Este

Torna quest’anno il prestigioso Concorso di Eleganza di Villa d’Este; l’evento è stato confermato per il mese di ottobre

Villa d'Este

Dopo un possibile doppio rinvio (tra fine 2020 e inizio 2021 l’edizione 2021 era stata posticipata prima a maggio e poi ad ottobre, ndr), l’edizione 2021 del prestigioso Concorso di Eleganza di Villa d’Este può essere definitivamente confermata. La conferma è giunta dall’organizzazione che ha infatti confermato l’ultima data utile che era stata comunicata a inizio anno: il Concorso di Eleganza si svolgerà infatti dall’1 al 3 ottobre prossimi, proprio come era stato già proposto a febbraio.

La decisione è stata presa dopo l’evoluzione della situazione pandemica che sembra ora subire un interessante miglioramento. Gli organizzatori si sono quindi convinti a procedere secondo i programmi stabiliti, anche se l’evento in ogni caso subirà delle ovvie modifiche. A cominciare dagli ingressi che saranno contingentati, mentre alcuni appuntamenti previsti inizialmente durante i tre giorni in programma sulle rive del lago di Como sono stati chiaramente annullati.

Come si svolge il Concorso

Le restrizioni non permetteranno di svolgere il canonico evento aperto al pubblico presso Villa Erba e nemmeno il Concorso di Motociclette. La competizione piuttosto si svolgerà all’interno della splendida cornice di Villa d’Este dove sarà “installata” l’esposizione delle vetture, peraltro già in parte scelte dal comitato che si occupa della selezione.

Di seguito riportiamo le classi che competeranno durante l’edizione 2021 del Concorso di Eleganza di Villa d’Este:

  • Classe A – Lo Stile del Ventesimo Secolo: dalla Carrozza Senza Cavalli alla Roadster Corsaiola.
  • Classe B – L’Era dell’Art Déco: spazio, Ritmo e Grazia.
  • Classe C – Showroom Showdown: la Battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la Supremazia nel Lusso.
  • Classe D – Granturismo all’Italiana: cercando la Ricetta per la GT Perfetta.
  • Classe E – Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: cinque Decenni di Endurance Racing.
  • Classe F – Una Passione per la Perfezione: i 90 Anni della Pininfarina.

Ci sarà invece il Villa d’Este Prelude Tour che sarà avviato il 30 settembre partendo da Cernobbio: tutte le vetture partecipanti al Concorso di Eleganza di Villa d’Este si ritroverà quindi all’ora di pranzo a Bellagio dove ci sarà un momento per apprezzare la bellezza delle vetture in concorso prima di giungere quindi ad Asso.

Con la pandemia da Coronavirus l’edizione 2020 del Concorso di Eleganza di Villa d’Este era stata annullata, dopo che inizialmente l’edizione era stata posticipata in autunno. Quest’anno si ritorna, provando a riportare in auge una pseudo normalità ritrovata.

Lascia un commento