in ,

Ferrari F40 vs Porsche Carrera GT: confronto fra due iconiche supercar

Entrambe le vetture sono molto diverse dalle supercar che troviamo oggi sul mercato

Ferrari F40 vs Porsche Carrera GT Doug DeMuro

Le supercar presenti in questo momento sul mercato dispongono di trasmissioni a doppia frizione, tecnologia ibrida plug-in, sistema Launch Control e pneumatici sviluppati appositamente. Prima di tutto questo, però, c’erano auto come la Ferrari F40 e la Porsche Carrera GT. Il famoso recensore Doug DeMuro ha avuto l’opportunità di mettere a confronto e provare queste due iconiche vetture.

Anziché concentrarsi sulle caratteristiche e sulle particolarità delle due auto, il recensore ha parlato esclusivamente sull’esperienza di guida. Entrambe sono state prese in prestito da una concessionaria dell’Ohio.

Ferrari F40 vs Porsche Carrera GT Doug DeMuro
Ferrari F40

Ferrari F40 vs Porsche Carrera GT: Doug DeMuro parla dell’esperienza di guida offerta dalle due supercar

Parliamo di due veicoli che ad oggi non sono molto convenienti. Le aste più recenti sia per la F40 che per la Carrera GT rivelano dei prezzi a sette cifre e, come spesso accade con le supercar in edizione limitata, tutte e due richiedono un’attenzione speciale in assistenza e manutenzione per mantenere alto il loro valore nel tempo.

Secondo DeMuro, la Porsche Carrera GT è la seconda auto di serie ad avere il sound migliore dopo la Lexus LFA. Il suo motore V10 da 5.7 litri fu inizialmente sviluppato per il team Footwork di Formula 1 (prendendo come base di partenza un motore Porsche) e per un prototipo di Le Mans. Si tratta di un propulsore aspirato capace di sviluppare 612 CV di potenza a 8400 g/min ed è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.

La supercar tedesca dispone di una frizione in composito a matrice ceramica con un particolare design che non è poi così difficile da controllare. Il pomello del cambio in legno di faggio è un’altra caratteristica interessante della Porsche ed è un chiaro tributo alla 917 vincitrice di Le Mans.

Ferrari F40 vs Porsche Carrera GT Doug DeMuro

Dodge DeMuro afferma che la Carrera GT è facile da guidare nella maggior parte delle condizioni e questo dà un senso di sicurezza non vero in quanto a bordo non ci sono i sistemi di sicurezza che troviamo oggi sulle supercar più moderne. Perciò il recensore raccomanda di fare molta attenzione, soprattutto perché la parte posteriore tende a sovrasterzare.

Per quanto riguarda la Ferrari F40, è estremamente divertente su strada. L’ultima Ferrari a ricevere direttamente la benedizione da Enzo Ferrari è molto più analogica in quanto non ci sono caratteristiche come servosterzo, servofreno e persino pannelli delle portiere. Nonostante tutti suoi svantaggi, però, la F40 riesce ad intrattenere molto il guidatore, secondo DeMuro.

Per scoprire maggiori informazioni sul confronto, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento