in

Alfa Romeo nella lista delle auto meno affidabili dell’OCU

Alfa Romeo in ultima posizione insieme a Tesla e Land Rover secondo una classifica stilata dall’OCU sull’affidabilità delle auto secondo gli automobilisti

Alfa Romeo logo
Alfa Romeo logo

Dopo che l’ADAC, la più grande associazione automobilistica in Europa, ha pubblicato un rapporto sulle auto più e meno affidabili sul mercato, ora è il turno dell’Organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU) che ha fatto lo stesso, determinando quali sono i modelli e quali sono marchi meno affidabili oggi sul mercato. Va detto che la OCU ha ottenuto i risultati dopo aver interrogato più di 40.000 automobilisti europei su quali auto usavano normalmente, quali guasti erano stati riscontrati e il livello di soddisfazione ottenuto con l’auto. Purtroppo Alfa Romeo è considerata da questa ricerca come uno dei marchi le cui auto sono meno affidabili.

L’OCU inserisce Alfa Romeo tra i marchi con le auto meno affidabili in Europa

Secondo questa lista infatti, i marchi meno affidabili sono Alfa Romeo, Land Rover e Tesla, con un punteggio di 88 su 100 ciascuno. L’affidabilità da molti viene considerato il vero tallone d’achille delle auto della casa automobilistica del Biscione che in quanto a design non hanno nulla da invidiare alle rivali. Questo almeno pensano molti automobilisti europei.

Oltre ad Alfa Romeo, occorre segnalare che altri marchi del gruppo Stellantis appaiono nelle ultime posizione di questa classifica. Infatti Opel, Fiat e Seat con 89 punti su 100 si collocano immediatamente sopra Alfa Romeo, Land Rover e Tesla. E sono superati da Renault, Nissan, Citroën e Peugeot, rispettivamente con 90 punti su 100. Ai vertici della classifica troviamo invece Lexus, con 97 punti su 100, Porsche con 96, Toyota con 95 e Honda, Audi e Subaru , tutte e tre con 9.

Infine segnaliamo che tra i marchi che che generano la maggiore soddisfazione tra i loro clienti, Porsche guida la lista con 94 punti su di 100. Seguono Lexus ( 89 ), Jaguar ( 87 ), Volvo ( 86 ), DS ( 86 ), BMW ( 86 ), Subaru ( 86 ) e Honda ( 86 ).

Alfa Romeo
Alfa Romeo in ultima posizione insieme a Tesla e Land Rover secondo una classifica stilata dall’OCU sull’affidabilità delle auto secondo gli automobilisti

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo GTV e Duetto: ecco cosa ha detto Imparato

Lascia un commento