in

Alfa Romeo Giulia e Stelvio richiamati da FCA in USA

Un potenziale difetto nell’ABS costringe FCA al richiamo in USA di alcuni esemplari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha comunicato di voler richiamare sette SUV Alfa Romeo Stelvio dell’anno modello 2019-2021 e due berline Alfa Romeo Giulia modello 2020-2021 a causa di un potenziale difetto nel sistema antibloccaggio (ABS), per un totale di nove veicoli. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), i veicoli  di Alfa Romeo coinvolti in questo richiamo “potrebbero essere stati costruiti con un’unità di controllo idraulica (” HCU “) del sistema antibloccaggio (” ABS “) con una saldatura parzialmente mancante del rotore del motore.”

In USA richiamo per alcuni esemplari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Il risultato di questo potenziale difetto, secondo NHTSA, è che “Durante una manovra di frenata brusca, il rotore e l’albero dell’ABS HCU potrebbero separarsi, il che potrebbe portare a una riduzione dell’assistenza alla frenata e alla perdita della funzionalità dell’ABS. La frenatura meccanica completa sarebbe ancora disponibile. La perdita dell’assistenza alla frenata e della funzionalità ABS può ridurre le prestazioni complessive di frenata che possono causare un incidente del veicolo senza preavviso.”

Non sono stati segnalati reclami o incidenti dai proprietari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Non sono stati segnalati reclami o incidenti dai proprietari di Alfa Romeo Giulia e Stelvio dovuti a questa condizione, secondo NHTSA. I SUV Stelvio interessati sono stati prodotti tra febbraio 2019 e dicembre 2020, mentre i modelli di Giulia coinvolti sono stati costruiti tra febbraio 2020 e febbraio 2021.

Rivenditori e proprietari dovrebbero essere informati del richiamo a partire dal prossimo 23 giugno. Il rimedio è la sostituzione dell’ABS HCU nei veicoli richiamati senza spese per il concessionario o il proprietario. Vi aggiorneremo naturalmente nel caso in cui nei prossimi giorni novità importanti arriveranno a proposito di questo richiamo.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm presentate alla stampa internazionale

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Rosso Edizione
Fiat Chrysler Automobiles ha comunicato di voler richiamare sette SUV Alfa Romeo Stelvio dell’anno modello 2019-2021 e due berline Alfa Romeo Giulia modello 2020-2021

Ti potrebbe interessare: Stellantis promette piano di investimenti decennale per Alfa Romeo

Lascia un commento