in ,

Incidente su asfalto ghiacciato: niente sale? La Provincia paga

Stravince un’automobilista, che la spunta su un Ente locale ostinato

Incidente su asfalto ghiacciato

Quando si tratta di incassare multe, gli Enti locali sono precisi al millesimo di secondo; ma quando si tratta di incidente su asfalto ghiacciato, troppo spesso non ammettono le loro responsabilità. Per fortuna, ci ha pensato il Giudice di Pace di Verbania (sentenza 80/2021, magistrato onorario Filippo Bertozzi) a rimettere le cose a posto. Grazie anche alla determinazione e alla tenacia di un’automobilista. Morale:  la Provincia risarcisce i danni la guidatrice, tutti, un euro sull’altro.

La Provincia paga i danni all’auto ribaltata perché non ha sparso il sale sull’asfalto ghiacciato. Era l’Ente custode: doveva agire, viste le previsioni meteo che davano nevicate e gelo. Escluso il concorso di colpa della donna che stava al volante, non multata infatti dai Carabinieri.

Addirittura, l’asfalto era in condizioni così pessime che risultava complicato mantenere l’equilibrio se a piedi. Lo dice il verbale dei Carabinieri: il ghiaccio rendeva “precario anche l’equilibrio degli scriventi”. 

Incidente su asfalto ghiacciato

Incidente su asfalto ghiacciato: soldi alla signora

Esito: l’automobilista ottiene un risarcimento di 2.400 euro. Sono: 2.000 per il valore dell’utilitaria andata a rotoli; più il resto per il passaggio di proprietà della nuova vettura acquistata. 

La danneggiata assolve l’onere probatorio, costituito malamente a suo carico. Prova che il sinistro è dovuto ai sedimenti formatisi sulla carreggiata. Cos’è l’evento pregiudizievole? Conseguenza normale, ovvia, scontata, della particolare condizione potenzialmente lesiva del tratto viario. 

Massima attenzione quando si verificano questi sinistri: la parola d’ordine è chiamare le Forze dell’ordine, attendere il loro arrivo. Il verbale di incidente, se indica la causa, è un asso nella manica pesantissimo da giocare in sede di giudizio qualora l’Ente locale, gestore (si fa per dire) della strada si metta di traverso e disconosca le proprie colpe.

Idem se c’è un altro utente furbetto che vuole avere ragione in un incidente. E addirittura se il Modulo blu della constatazione amichevole dice diversamente rispetto al verbale di sinistro: nessuno come Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri ha occhio in occasione degli incidenti stradali.

Lascia un commento