in ,

Incidente su asfalto ghiacciato: niente sale? La Provincia paga

Stravince un’automobilista, che la spunta su un Ente locale ostinato

Quando si tratta di incassare multe, gli Enti locali sono precisi al millesimo di secondo; ma quando si tratta di incidente su asfalto ghiacciato, troppo spesso non ammettono le loro responsabilità. Per fortuna, ci ha pensato il Giudice di Pace di Verbania (sentenza 80/2021, magistrato onorario Filippo Bertozzi) a rimettere le cose a posto. Grazie anche alla determinazione e alla tenacia di un’automobilista. Morale:  la Provincia risarcisce i danni la guidatrice, tutti, un euro sull’altro.

La Provincia paga i danni all’auto ribaltata perché non ha sparso il sale sull’asfalto ghiacciato. Era l’Ente custode: doveva agire, viste le previsioni meteo che davano nevicate e gelo. Escluso il concorso di colpa della donna che stava al volante, non multata infatti dai Carabinieri.

Addirittura, l’asfalto era in condizioni così pessime che risultava complicato mantenere l’equilibrio se a piedi. Lo dice il verbale dei Carabinieri: il ghiaccio rendeva “precario anche l’equilibrio degli scriventi”. 

Incidente su asfalto ghiacciato

Incidente su asfalto ghiacciato: soldi alla signora

Esito: l’automobilista ottiene un risarcimento di 2.400 euro. Sono: 2.000 per il valore dell’utilitaria andata a rotoli; più il resto per il passaggio di proprietà della nuova vettura acquistata. 

La danneggiata assolve l’onere probatorio, costituito malamente a suo carico. Prova che il sinistro è dovuto ai sedimenti formatisi sulla carreggiata. Cos’è l’evento pregiudizievole? Conseguenza normale, ovvia, scontata, della particolare condizione potenzialmente lesiva del tratto viario. 

Massima attenzione quando si verificano questi sinistri: la parola d’ordine è chiamare le Forze dell’ordine, attendere il loro arrivo. Il verbale di incidente, se indica la causa, è un asso nella manica pesantissimo da giocare in sede di giudizio qualora l’Ente locale, gestore (si fa per dire) della strada si metta di traverso e disconosca le proprie colpe.

Idem se c’è un altro utente furbetto che vuole avere ragione in un incidente. E addirittura se il Modulo blu della constatazione amichevole dice diversamente rispetto al verbale di sinistro: nessuno come Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri ha occhio in occasione degli incidenti stradali.

Looks like you have blocked notifications!

Lascia un commento