in ,

Incentivi auto fino a 8.000 euro in Veneto: occhio ai vincoli

Ecobonus regionali per chi cambia la vettura

Incentivi auto

Bella notizia per chi abita in Veneto: incentivi auto fino a 8.000 euro. Ecobonus regionali per chi cambia la vettura. Infatti, la Regione ha approvato la concessione di contributi per la rottamazione di auto con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Ma con numerosi vincoli.

Il bando è rivolto a soggetti privati residenti in Veneto. Il tutto rientra nelle misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. In sostanza, nella Padania si respira causa polveri sottili, e allora le Regioni piazzano bonus per eliminare i vecchi diesel (ma anche le auto a benzina), purché si comprino automobili elettriche.

Tutto questo basta per sconfiggere lo smog? No: servirebbero misure strutturali di vario tipo: dalla sostituzione delle caldaie alla rottamazione dei vecchi mezzi pubblici, ma tant’è.

Incentivi auto

Come avere gli incentivi auto

Chi ha un reddito personale come da dichiarazione 2020 (riferita ai redditi 2019) non superiore a 75.000 euro, che provvedono alla demolizione/rottamazione e acquistano un nuovo autoveicolo di classe ambientale Euro 6D Temp o successiva. Questo veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa.

Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nelle carte di circolazione sia del veicolo da rottamare sia della vettura da acquistare.

I soggetti che acquistano il nuovo veicolo non possono avvalersi del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine.

Attenzione: i soggetti beneficiari non potranno alienare il veicolo nei tre anni successivi alla data di immatricolazione del veicolo. In assoluto, questo è il vincolo più importante: la compri, e la tieni per un triennio minimo.

Da rottamare il benzina da Euro 0 a Euro 4. E il diesel da Euro 0 a Euro 5.

Cosa puoi comprare? L’auto deve avere alimentazione elettrica, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/Gpl o metano), tradizionale (benzina o gasolio).

Di nuova immatricolazione in Italia, non usate e non km 0. Si ha tempo sino alle 12 del 15 giugno 2021.

Lascia un commento