in ,

Auto abbatte la segnaletica: quali multe

Quali provvedimenti per questa uscita di strada particolare

La pioggia di questi giorni è improvvisa e insidiosa: sporca l’asfalto, rendendolo scivoloso. Così, le uscite di strada sono più probabili. E c’è anche un caso particolare, quando un’auto abbatte la segnaletica dopo che il guidatore ha perso il controllo del mezzo. Vediamo quali multe scattano.

Il primo articolo del Codice della Strada in gioco è il 141: il conducente deve regolare la velocità del veicolo. Si basa su diversi fattori: caratteristiche, stato e carico del veicolo; condizioni della strada e del traffico. Obiettivo, evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose. Specie quando piove. La multa è di 87 euro e meno 5 punti della patente. Bisogna ricordarsi che l’obbligo di limitare la velocità inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l’esistenza di un pericolo. 

La seconda multa è per l’articolo 15 del Codice della Strada. Vieta di danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale e ogni altro manufatto: altri 42 euro di multa.

Totale, sommando le due infrazioni, 129 euro e taglio di 5 punti della patente. Ma il peggio arriva in caso di incidente con lesioni fisiche superiori ai 40 giorni: sono gravi. Pertanto, scatta in automatico il reato di omicidio e lesioni fisiche. 

Auto abbatte la segnaletica

Auto abbatte la segnaletica: con colpa

Chiaramente, parliamo di atti colposi: il guidatore, con colpa, è uscito di strada e ha abbattuto il cartello. Per imperizia e imprudenza. E per colpa ha ferito o ucciso qualcuno. Ben altro discorso se lo facesse di proposito: atto doloso, molto più grave.

Ricordiamo anche l’eventuale responsabilità del gestore della strada qualora il segnale stradale sia posizionato male: se il cartello costituisce un pericolo, l’ente potrebbe esserne chiamato a rispondere. Magari arrivando a una corresponsabilità con l’automobilista. Eventualità ancora più probabile quando, a bordo strada, c’è quell’incredibile florilegio di cartelloni pubblicitari di ogni risma: possono davvero mettere in pericolo la sicurezza stradale, sbarrando la via di fuga per le uscite di strada.