in ,

Ferrari 812 GTS: ecco il sound aggressivo del V12 aspirato | Video

Sotto il cofano della GTS troviamo lo stesso V12 aspirato della Superfast

Ferrari 812 GTS live sound

Sono passati ormai diversi mesi da quando Ferrari ha presentato ufficialmente la nuova Ferrari 812 GTS. Questa supercar si propone sul mercato come la versione scoperta della coupé Superfast.

Le prime indiscrezioni circa lo sviluppo del veicolo sono arrivate una settimana prima della presentazione, dopo che una foto ha mostrato in anteprima l’open top durante un evento privato tenutosi nel quartier generale del cavallino rampante.

Ferrari 812 GTS live sound
Ferrari 812 GTS profilo laterale

Ferrari 812 GTS: ecco in azione alcuni esemplari della prestante decappottabile

La 812 GTS condivide le stesse caratteristiche della Superfast. Innanzitutto, sotto il cofano troviamo un motore V12 aspirato da 6.5 litri che produce 800 CV di potenza a 8500 g/min e 729 nm di coppia massima a 7000 g/min. Le prestazioni offerte dalla Ferrari 812 GTS sono molto simili a quelle della 812 Superfast.

Lo storico marchio modenese dichiara che la convertibile impiega meno di 3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 8,3 secondi da 0 a 200 km/h. La velocità di punta, invece, è di 340 km/h.

Ferrari 812 GTS live sound

La nuova GTS è anche la prima convertibile con motore V12 disposto anteriormente ad essere prodotta in serie dopo 50 anni. L’ultima è stata la 365 GTS4 del 1969, conosciuta più comunemente come Daytona Spider.

La nuova vettura è dotata di un hard top retrattile che impiega soli 14 secondi per aprirsi/chiudersi, fino a una velocità massima di 45 km/h. A livello estetico, il diffusore posteriore è stato ridisegnato con tre elementi verticali ed è stata eliminata la prese d’aria sui montanti posteriori.

Ferrari 812 GTS live sound

Il cavallino rampante ha aggiunto poi dei deflettori a forma di L sugli angoli del parabrezza che aiutano a tenere sotto controllo la turbolenza e il rumore aerodinamico. Grazie a queste caratteristiche, ereditate da LaFerrari Aperta, i passeggeri possono parlare liberamente anche alle alte velocità. Infine, la Ferrari 812 GTS è dotata di cerchi in lega specifici da 20” disponibili nelle colorazioni Diamond, Liquid Silver e Grigio Scuro.

Durante gli eventi Cars and Business Ride Out e Sublime Cars Super Food Rally e una vacanza estiva fatta lo scorso anno a Monaco, lo youtuber Gumbal ha filmato alcuni esemplari della supercar scoperta. Trovate il video dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento