in

Le nuove Peugeot 208 Rally 4 brillano al 68° Rally di Sanremo

Christopher Lucchesi e Mirco Straffi sono finiti alle spalle di Andrea Nucita

Peugeot 208 Rally 4 Rally Sanremo

A giudicare dall’appuntamento di apertura del Rally di Sanremo, si prepara una grande stagione per il 208 Rally Cup TOP, la serie di vertice del Peugeot Competition 2021 legata al Campionato Italiano Rally Sparco.

Il dominio della nuova Peugeot 208 fra le auto a due ruote motrici è stato nettissimo. Questo perché l’intero podio della categoria è andato a tre nuove 208 Rally 4 mentre nelle prime 11 posizioni si sono piazzate sette vetture. In entrambe le classi della serie, promossa dalla filiale italiana della casa automobilistica francese, si è avuta una battaglia davvero esaltante.

Peugeot 208 Rally 4 Rally Sanremo
Peugeot 208 Rally 4, nelle prime 11 posizioni si sono piazzate sette vetture

Peugeot 208 Rally 4: tre esemplari della nuova vettura si sono piazzate sul podio

Fra le nuove Peugeot 208 Rally 4 con motore turbo benzina da 1.2 litri, il giovane Christopher Lucchesi e Mirco Straffi hanno lottato dal primo all’ultimo metro in un rally disputato a lungo sotto la pioggia.

I due piloti toscani sono stati talmente bravi da esprimersi spesso vicino ai livelli di Andrea Nucita, il migliore delle due ruote motrici con la 208 Rally 4 ufficiale, e sono finiti nell’ordine alle sue spalle, separati tra loro da 30 secondi appena. Molto positivo è stato anche il debutto di Federico Santini, settimo di categoria e terzo tra i trofeisti.

Peugeot 208 Rally 4 Rally Sanremo

Gli esordienti Nicola Cazzaro e Fabrizio Giovannella, invece, hanno avuto delle condizioni difficili. Fabio Farina e Ilario Bondioni, a bordo della precedente Peugeot 208 R2B con motore aspirato da 1.6 litri, hanno svolto una grande gara. Bondioni è stato il più rapido al via e ha mantenuto il comando per le prime tre prove. Dopodiché Farina è riuscito a scavalcarlo e lo ha progressivamente distanziato.

Per Farina, la doppia soddisfazione del successo di classe e del maggior bottino della giornata: 18 punti rispetto ai 15 di Lucchesi, entrambi anche i più veloci nella power stage per la rispettiva classe.

Peugeot 208 Rally 4 Rally Sanremo

Per la prima fase della stagione, che oltre al Sanremo comprende anche Targa Florio e San Marino, i piloti conquistano punti in base alle rispettive classifiche di classe e riceveranno quindi dei primi distinti.

Nelle quattro gare conclusive del calendario (Roma, Millemiglia, Due Valli e Liburna Terra), invece, verrà stilata una classifica unica che porterà a definire il campione 2021 del 208 Rally Cup TOP.

Lascia un commento