in

Ferrari 308 GTS: l’esemplare di Gilles Villeneuve all’asta per 1 milione di euro

Il 12 maggio si terrà l’asta della Ferrari 308 GTS del pilota Gilles Villeneuve

Ferrari 308 GTS Gilles Villeneuve asta

Utilizzata dal campione canadese dal 1978 al 1982, con questa vettura ha percorso più volte i 430 km tra la sua casa di Montecarlo e la pista di Maranello, una tratta autostradale percorsa in sole 2 ore 25 minuti, un record irripetibile!

Un esemplare della Ferrari 308 GTS andrà presto all’asta per 1 milione di euro. Si tratta del modello dato da Enzo Ferrari al pilota Gilles Villeneuve che, però, vale circa 80.000 euro. In particolare, Villeneuve utilizzava la sua 308 GTS per spostarsi direttamente dal Principato di Monaco a Maranello.

Oggi, la vettura si trova nel museo Ferrari ed è stata fotografata da RM Sotheby’s per andare ufficialmente all’asta il 12 maggio. Il pilota ci teneva parecchio alla sua auto, custodendola gelosamente in garage. Successivamente è entrata a far parte di una collezione privata in Danimarca.

Ferrari 308 GTS Gilles Villeneuve asta

Ferrari 308 GTS: la vettura di Gilles Villeneuve andrà all’asta il mese prossimo

Assieme alla vettura furono vendute anche altre cose fra cui la collezione di foto del pilota con la sua 308 GTS, i documenti firmati e i depliant originali di allora. Nonostante il temperamento al volante di Gilles Villeneuve, la Ferrari 308 GTS si trova ancora in ottime condizioni e con appena 38.000 km dato che veniva utilizzava soltanto per il percorso casa-ufficio, ossia 432 km di distanza fra Montecarlo e Maranello che veniva percorso in 2 ore e 25 minuti.

Mauro Forghieri, noto ingegnere italiano che fu direttore tecnico della scuderia Ferrari dal 1962 al 1971 e dal 1973 al 1984, sostenne che una volta assieme a Villeneuve stavano per restare a secco di carburante. Inoltre, il pilota era solito guidare sempre come un pazzo. Se la Ferrari 308 GTS di Gilles Villeneuve vale o no 1 milione di euro lo scopriremo soltanto il mese prossimo.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.