in

Alfa Romeo: la “Disco Volante” protagonista del Concorso d’Eleganza di Kyoto

La 1900 C52 Coupé sbarca in Giappone

Alfa Romeo 1900 C52 Coupé Disco Volante

Alfa Romeo ha annunciato questa mattina che la storica Alfa Romeo 1900 C52 Coupé, meglio nota con il nome di “Disco Volante”, sarà tra le protagoniste del concorso d’eleganza di Kyoto in Giappone accanto ad una moderna Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. L’evento si svolgerà dal 29 marzo al 3 aprile nella cornice del Castello Nijō di Kyoto che fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. 

L’esemplare di Alfa Romeo 1900 C52 Coupé che FCA Heritagé porta all’evento giapponese è normalmente custodito presso il Museo Storico Alfa Romeo “La macchina del tempo” di Arese. La Disco Volante sarà esposta fuori concorso come ospite d’onore della rassegna dedicata alla Carrozzeria Touring.

Alfa Romeo 1900 C52 Coupé Disco Volante

Realizzata tra il 1952 ed li 1953 sul progetto di Gioacchino Colombo e partendo dalla base della 1900 Sprint, l’Alfa Romeo 1900 C52 Coupé Disco Volante si basa su di un telaio tubolare a traliccio. Il bialbero da 1997 cm3 fu riprogettato con monoblocco e testa in lega leggera, distribuzione bialbero e alimentazione singola. Grazie ad una potenza massima di 158 CV, la Disco Volante raggiungeva una velocità massima di 220 km/h.

L’origine del nome risale ai particolare parafanghi che vanno a coprire le ruote presentando una bombatura laterale che si raccorda alla filante linea bassa. Questo design ricorda una navicella spaziale ed ha generato la nascita del nome “Disco Volante”, ora parte integrante della storia di Alfa Romeo e, più in generale, della storia del mondo delle quattro ruote.

Lascia un commento