in

FCA Heritage: le auto d’epoca alla Techno Classica 2018

Saranno esposte le coupé in serie limitata di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Techno Classica Alfa Romeo Giulia SS

FCA Heritage sarà presente all’evento Techno Classica di Essen, in programma dal 21 al 25 marzo. In occasione della trentesima edizione della kermesse tedesca dedicata al mondo delle auto d’epoca, FCA Heritage esporrà le storiche coupé di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia prodotte in serie limitata.

Alfa Romeo sarà rappresentata da due sportive di razza, come la SZ del 1989 prodotta dalla Carrozzeria Zagato in circa mille esemplari e la Giulia Sprint Speciale del 1963 disegnata da Franco Scaglione e prodotta dalla Carrozzeria Bertone. La Alfa Romeo Giulia SS era caratterizzata dal passo corto ed equipaggiata con il motore 1600 bialbero da 113 CV di potenza, tra l’altro disposto all’avantreno in posizione longitudinale e capace di far raggiungere la velocità massima di 191 km/h.

Inoltre, sarà esposta la mitica Fiat 8V del 1954, l’unica coupé ad otto cilindri del costruttore torinese, prodotta in soli 114 esemplari. Alla Techno Classica 2018 sarà in mostra il prototipo esposto al Salone di Torino del ’54, dotato di carrozzeria in vetroresina da 48,5 kg di peso.

Il brand Lancia sarà rappresentato dalla Fulvia Coupé Montecarlo del 1973, versione speciale dedicata alla vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972, grazie al pilota italiano Sandro Munari. L’esemplare in esposizione appartiene alla seconda serie, ha la carrozzeria di colore azzurro, il motore da 90 CV che consente di raggiungere la velocità massima di 170 km/h e tutte le specifiche caratteristiche come l’assenza dei paraurti, la presenza dei fari supplementari e la verniciatura nera opaca per cofano e baule.

Infine, sarà esposta la Abarth 2400 Coupé del 1964, equipaggiata con il motore 2400 a sei cilindri in linea da 140 CV di potenza che permetteva di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. Fu disegnata da Michelotti, prodotta dalla Carrozzeria Allemano e rappresentava l’elaborazione della Fiat 2300 Coupé. Inoltre, l’esemplare in esposizione è appartenuta a Karl Abarth in persona.

All’edizione 2018 della Techno Classica di Essen saranno presentate anche le attuali Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, assieme a due novità per il mercato tedesco come il servizio di vendita delle auto d’epoca denominata Reloaded by Creators e l’olio motore Selenia Classic prodotto dallo specialista Petronas.

Lascia un commento