Dodge, Jeep, Chrysler, Ram e Alfa Romeo hanno ottenuto punteggi inferiori alla media nel loro segmento dell’ultimo sondaggio Customer Service Index 2021 condotto da J.D. Power. I quattro marchi di Stellantis hanno tutti sofferto un anno in cui la soddisfazione media del cliente è aumentata.
Tale miglioramento è stato il risultato di diversi rivenditori che hanno affrontato le sfide create dal coronavirus. Sebbene le visite presso le concessionarie siano diminuite del 6% rispetto allo scorso anno, la soddisfazione complessiva è aumentata per il sesto anno consecutivo. Secondo J.D. Power, l’anno scorso le persone erano più propense a visitare gli showroom piuttosto che i negozi privati.
Stellantis: l’ultimo sondaggio di J.D. Power rivela una bassa soddisfazione dei clienti
Chris Sutton, vicepresidente della vendita al dettaglio di auto presso J.D. Power, ha detto: “Quando i veicoli di età compresa tra uno e tre anni hanno richiesto l’assistenza nel 2020, le concessionarie hanno acquisito una quota ancora maggiore di visite di assistenza, che è il livello più alto in almeno cinque anni. Le concessionarie hanno tratto il massimo da una situazione estremamente negativa“.
Anche se i motivi dei bassi punteggi ottenuti dai marchi di Stellantis non sono del tutto chiari, altre case automobilistiche hanno utilizzato il pagamento contactless e i servizi espressi per scalare la classifica di soddisfazione dei clienti. Il brand automobilistico con i clienti più felici, secondo J.D. Power, è stato Porsche che ha ottenuto 899 punti su 1000.
Al secondo posto troviamo Lexus con 895 punti mentre al terzo c’è Infiniti con 887 punti. Fuori dal podio troviamo Cadillac in quarta posizione con 883 punti. Capovolgendo la classifica, ci sono Alfa Romeo all’ultimo posto con 797 punti e Land Rover al penultimo con 799. Il punteggio medio per le case automobilistiche premium è stato di 870 punti mentre quello dei brand più popolari è stato leggermente inferiore, 843.
Tra questi, Mini ha conquistato il punteggio più alto (864) mentre Buick e Mitsubishi 859 e 857 punti, rispettivamente. Nel frattempo, Dodge, Jeep, Chrysler e Ram hanno ottenuto rispettivamente 824, 820, 818 e 817 punti. I possessori dei veicoli elettrici sono stati tra i meno soddisfatti per quanto riguarda il servizio clienti.