in

Maserati Bora ha esattamente mezzo secolo

Maserati Bora prima super car a motore centrale della casa del Tridente festeggia 50 anni

Maserati Bora
Maserati Bora

Nel 1971 Maserati uscì con la sua prima supercar a motore centrale, la Maserati Bora. Presentata al Salone di Ginevra del 1971 l’11 marzo, è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro di Italdesign su richiesta del marchio del Tridente. La carrozzeria a forma di cuneo era completata da una serie di fari a scomparsa in cima alle due prese d’aria rettangolari che formavano la forma della griglia, separate dal logo Maserati.

Maserati Bora prima super car a motore centrale della casa del Tridente festeggia 50 anni

Mentre il design era opera di Giugiaro, Giulio Alfieri ha curato l’ingegneria. La Maserati Bora presentava sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote, le prime per il marchio automobilistico italiano, freni a disco e un cambio a cinque marce realizzato da ZF che era collegato a un V8 da 4,7 litri.

Montato su un telaio ausiliario installato sulla monoscocca, il motore produceva 310 cavalli a 6.000 giri / min, consentendo al veicolo di raggiungere il massimo a oltre 280 km / h. Un propulsore da 4,9 litri è stato introdotto due anni dopo l’inizio della produzione e ha completato l’offerta.

Advertisement

Dal 1971 al 1978, Maserati completò l’assemblaggio di 564 Bora, con il gruppo guidato dallo spettacolare (per l’epoca) Boomerang, che condivideva le stesse basi. La storia di Bora è stata continuata dalla splendida MC12 della metà degli anni 2000, che è considerata il suo successore spirituale, e più recentemente dalla MC20, che è il prodotto Maserati più entusiasmante degli ultimi anni.

Ti potrebbe interessare: Maserati 4200 GT GranSport Trofeo e Light GT3 in azione sui circuiti del Nurburgring e Paul Ricard

Lascia un commento