in

Alfa Romeo Stelvio QV Vs Porsche Macan Turbo, la sfida

Il duello è stato vinto dalla SUV del Biscione, soprattutto in accelerazione.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Porsche Macan Turbo

Il sito “TFLCar” ha organizzato la sfida tra le due SUV medie più sportive, ovvero la italiana Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e la tedesca Porsche Macan Turbo, protagoniste del relativo video.

Il portale statunitense ha confermato che la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è più performante della diretta rivale, in quanto accelera da 0 a 60 miglia orarie (pari a 96 km/h) in 3,94 secondi, contro il tempo di 4,62 secondi della Porsche Macan Turbo.

Questa rilevazione avvalora ancor più la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, soprattutto a livello prestazionale, anche perché già i dati tecnici davano in vantaggio la versione sportiva della SUV del Biscione rispetto alla Porsche Macan Turbo.

Infatti, la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, in vendita sul mercato italiano al prezzo ‘base’ di 95.050 euro, è equipaggiata con il motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo – da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima – che permette di raggiungere la velocità massima di 283 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

La Porsche Macan Turbo, invece, è mossa dal propulsore 3.6 V6 biturbo da 400 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima, raggiunge la velocità massima di 266 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Inoltre, la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è agevolata dal peso di 1.830 kg, inferiore alla massa della Porsche Macan Turbo che ammonta a 2.000 kg esatti.

Ecco il video della prova Stelvio Vs Macan

Per ‘correre ai ripari’, oltre alla declinazione ‘standard’ che costa 90.800 euro, la Porsche Macan Turbo è proposta – al prezzo di 98.350 euro – anche nella versione speciale Performance da 440 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima che, tuttavia, non raggiunge le prestazioni della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, perché la velocità massima ammonta a 272 km/h e l’accelerazione nello spunto 0-100 è coperta in 4,4 secondi.


Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.