in

Opel: l’app permette di dialogare da remoto con il proprio veicolo elettrico e ibrido plug-in

Una delle funzioni sicuramente più interessanti è il precondizionamento dell’abitacolo

opel corsa elettrica

Il potenziale che la trazione elettrica offre si esprime anche attraverso l’innovativa interazione con lo smartphone. Ciò è possibile grazie all’app MyOpel, disponibile sia per Android che per iOS. Questa permette di controllare in remoto la vettura Opel 100% elettrica o ibrida plug-in grazie a nuove possibilità di relazione con il veicolo.

Ad esempio è possibile controllare lo stato di ricarica della batteria senza accendere il quadro strumenti, avviare un’operazione di ricarica mentre la vettura è collegata alla presa di corrente e verificare l’avanzamento della ricarica in corso.

Opel Zafira-e Life

Opel: l’applicazione offre diversi vantaggi ai possessori di un’auto elettrica o ibrida plug-in

L’applicazione consente inoltre di pianificare la ripetizione giornaliera della ricarica, con vantaggi tangibili in termini di rendimento per la batteria di trazione, le cui prestazioni nel tempo sono favorite dalle logica di ottimizzazione consentita dal controllo in remoto. Il vantaggio diventa anche economico grazie al costo dell’elettricità tipicamente inferiore nella fascia oraria notturna.

Le vetture full electric di Opel consentono di beneficiare della funzionalità di precondizionamento dell’abitacolo, in grado di fornire una temperatura confortevole di circa 21 °C ancora prima di salire a bordo con temperature esterne che spaziano tra -10° e +30°. In aggiunta è possibile impostare in anticipo la temperatura dell’abitacolo direttamente dallo smartphone grazie all’app MyOpel.

Opel Grandland X Hybrid

Il riscaldamento alla temperatura comfort inizia circa 45 minuti prima dell’orario programmato e viene mantenuto per i 10 minuti successivi. Inoltre, se la Opel elettrica o ibrida plug-in viene collegata alla ricarica, il precondizionamento non consuma affatto l’energia della batteria perché viene presa direttamente dalla rete e non dall’unità.

I vantaggi di avere una connessione remota a disposizione con il veicolo full electric proseguono anche quando si tratta di tornare alla vettura, magari dopo aver fatto shopping. La visualizzazione sulla mappa della posizione dell’auto e la funzione Raggiungi il tuo veicolo permettono di facilitare il recupero della vettura in maniera intuitiva ed immediata.

Con l’app MyOpel, inoltre, è possibile anche contattare un’officina. In particolare, è possibile controllare la manutenzione effettuata e quella prevista, individuare il riparatore autorizzato più comodo e prenotare online gli interventi. Al momento, i modelli elettrici e ibridi plug-in della casa automobilistica tedesca che propongono questa possibilità sono Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life e Grandland X Hybrid e Hybrid4.

Opel IntelliLux fari
Opel Mokka-e

Lascia un commento