in

Maserati GranTurismo: la fuoriserie Sciàdipersia al Salone di Ginevra 2018

Sarà realizzata dalla Carrozzeria Touring Superleggera, in soli dieci esemplari.

Sciàdipersia

La intramontabile supercar Maserati GranTurismo sarà protagonista dell’imminente Salone di Ginevra, anche se sotto mentite spoglie. Infatti, dalla sportiva coupé del Tridente deriva la fuoriserie Sciàdipersia, realizzata dalla storica carrozzeria milanese Touring Superleggera.

La Sciàdipersia rappresenta l’omaggio all’antenata fuoriserie che derivò dalla Maserati 5000 GT, realizzata nel 1958 sempre da Touring Superleggera in soli tre esemplari per il monarca persiano Mohammad Reza Pahlavi.

Oltre che per la specifica carrozzeria di colore blu Orient Night Blue, la fuoriserie Sciàdipersia firmata Touring Superleggera è riconoscibile per il tetto panoramico in vetro e le componenti in fibra di carbonio, nonché per gli elementi cromati e i dettagli in alluminio spazzolato. L’abitacolo, invece, prevede i dettagli in alluminio lucido e gli interni in pelle in perfetto stile retrò.

Inoltre, la dotazione di serie della fuoriserie Sciàdipersia comprende il set di valigie in pelle – prodotte dallo specialista Foglizzo – da 260 litri di capacità complessiva, come il volume del bagaglio in cui sono stipate.

La Carrozzeria Touring Superleggera ha annunciato che realizzerà solo dieci esemplari della fuoriserie Sciàdipersia, di cui non è noto il prezzo ufficiale, anche perché variabile in base alle personalizzazioni richieste dal clientele che deve fornire un esemplare di Maserati GranTurismo come base e soprattutto per il fatto che la trasformazione artigianale necessita almeno sei mesi.

Per quanto riguarda la meccanica, la fuoriserie Sciàdipersia della Carrozzeria Touring Superleggera condividerà con la Maserati GranTurismo il motore a benzina 4.7 V8 aspirato da 460 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti.

Infine, la fuoriserie Sciàdipersia, grazie all’utilizzo di materiali leggeri, ha la massa di 1.700 kg. Infatti, pesa 100 kg in meno della Maserati GranTurismo MC (1.800 kg di massa) e, addirittura, 250 kg in meno della Maserati GranTurismo Sport (1.950 kg di massa). Quindi, al livello di prestazioni, garantirà oltre 300 km/h di velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4,5 secondi.

Lascia un commento