in

Stellantis: a Sterling Heights crescono le proteste per i turni da 12 ore

Cresce l’opposizione al nuovo programma di lavoro con turni di 12 ore 7 giorni su 7 nello stabilimento Stellantis di Sterling Heights

FCA Sterling Heights Assembly Plant

L’opposizione sta crescendo tra i lavoratori del settore automobilistico contro la mossa di Stellantis, in combutta con la United Auto Workers, di imporre una rotazione di 12 ore e sette giorni di lavoro per i mestieri qualificati presso il gigante Sterling Heights Assembly Plant (SHAP) nella periferia nord di Detroit.

Advertisement

Cresce l’opposizione al nuovo programma di lavoro con turni di 12 ore 7 giorni su 7 nello stabilimento Stellantis di Sterling Heights

La direzione ha annunciato che prevede di imporre un nuovo programma di lavoro a partire dal 5 aprile che prevede che quattro squadre di professionisti qualificati lavorino su turni di sette giorni e 12 ore su una rotazione di due settimane. Il nuovo programma obbligatorio elimina la retribuzione dello straordinario dopo otto ore e il tempo e mezzo per il lavoro del sabato, guadagni fondamentali che i lavoratori hanno ottenuto con grande fatica in oltre un secolo di lotte.

Il nuovo programma viene implementato in base al programma di lavoro alternativo (AWS) per i mestieri qualificati, linguaggio che è stato sepolto in profondità nel contratto UAW-azienda del 2019 e le cui implicazioni non sono mai state spiegate ai lavoratori. Inoltre, la direzione di Sterling Heights ha inserito disposizioni che impongono il “concetto di squadra” ai mestieri qualificati, combinando i lavori e ponendo le basi per la riduzione della forza lavoro.

Tutti i tentativi da parte di operai specializzati di presentare proteste alla leadership di UAW International, inclusa Cindy Estrada, vice presidente di Stellantis (ex Fiat Chrysler), sono stati respinti.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler: ecco il comunicato dei comitati dei dipendenti di Jefferson North e Sterling Heights

Lascia un commento