in

Fiat Ducato è il veicolo commerciale più venduto in Europa nel 2020

Nel 2020, il furgone ha conquistato una quota di mercato pari al 20,5%

Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020

Quest’anno, il Fiat Ducato compie 40 anni. Presentato nel 1981, da sempre il modello di punta e ambasciatore dell’eccellenza del brand Fiat Professional è uno dei veicoli commerciali più apprezzati in Europa grazie alla sua versatilità e ai ridotti costi di esercizio.

Inoltre, il veicolo ha già ricevuto un regalo speciale da parte di tutti i suoi clienti: per la prima volta in 40 anni è il veicolo commerciale più venduto nel 2020 nel Vecchio Continente, prendendo in considerazione tutti i segmenti.

Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020
Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020

Fiat Ducato: circa 150.000 esemplari venduti in Europa nel corso del 2020

Circa 150.000 unità e una quota di mercato del 20,5% sono stati registrati in Europa, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e del 3% relativamente alla quota, in uno scenario di mercato che ha registrato un calo.

In Italia, il Ducato conferma la sua leadership nel segmento di appartenenza, secondo l’elaborazione di Dataforce prendendo in considerazione i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quasi quattro decenni fa, il Fiat Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni di grosse dimensioni grazie alla trazione anteriore, alla volumetria e alla versatilità.

Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020

La sua produzione è iniziata nel 1981 presso lo stabilimento di Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro e lì prosegue ancora oggi. Si tratta della più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio-grandi e nel 2020 è stato il primo polo produttivo italiano a riaprire in totale sicurezza per gli oltre 6000 dipendenti dopo il lockdown.

Nel corso degli anni, il furgone ha via via affinato le proprie caratteristiche, diventando un punto di riferimento nella sua categoria. Complessivamente, il veicolo è stato prodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di 80 paesi al mondo.

Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020

Inoltre, le numerose versioni di carrozzeria e l’efficienza del telaio lo hanno reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper. Leader nel suo segmento dal 2014 e veicolo commerciale più venduto del 2020, il Ducato è leader indiscusso nel segmento large van in 13 mercati europei ed è l’unico che nasce appositamente per diventare base per camper.

In Europa, negli ultimi 10 anni, 500.000 famiglie hanno scelto di viaggiare a bordo di un camper basato sul Ducato grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano di carico, all’efficienza dei motori e alla guida automobilistica. Una vacanza a bordo di un motorhome su base Fiat Ducato rappresenta la scelta migliore per coniugare avventure in libertà con la sicurezza e la peace of mind delle mura domestiche.

Fiat Ducato veicolo commerciale più venduto Europa 2020

Sin dal debutto ufficiale, il veicolo ha conquistato il pubblico grazie alla sua solidità e la grande affidabilità. I professionisti che hanno scelto il Ducato hanno apprezzato non solo la concretezza ma anche la versatilità e la semplicità d’uso. Tutte queste qualità evolveranno in un cammino a zero emissioni con il Ducato in versione full electric.

L’E-Ducato sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria e con la stessa volumetria di carico del modello tradizionale, da 10 m³ a 17 m³, e la migliore portata sul mercato (fino a 1950 kg). Inoltre, il veicolo proporrà diverse opzioni di batterie per un’autonomia compresa fra 230 e 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna. Oltre all’Europa, il Fiat Ducato è diventato campione di vendite ormai da diverso tempo anche in Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Inoltre, viene venduto in Nord America come Ram ProMaster.

Lascia un commento