in

Aumentano del 2,4% i prezzi medi delle auto nuove 

Nel 2020, listini in salita, come ormai da anni

1 comprare auto

Aumentano del 2,4% i prezzi medi delle auto nuove. Nel 2020, listini in salita, come ormai da anni. Lo dice l’Osservatorio Autopromotec. Si tratta di un aumento significativo considerato che, sempre nello stesso periodo, il tasso di inflazione è invece calato dello 0,2%.

Aumentano del 2,4% i prezzi medi delle auto nuove: il trend

D’altronde, sono diversi anni che ormai si assiste al fenomeno dell’aumento dei prezzi delle auto nuove. Trova la sua giustificazione nel fatto che le Case automobilistiche tendono a offrire tecnologie per la sicurezza e software sempre più sofisticati a bordo delle auto, dice l’Osservatorio

Già nel 2016, ad esempio, l’indicatore dei prezzi delle auto nuove faceva registrare un aumento medio tendenziale (cioè sull’anno precedente) dello 0,6%.

  • I prezzi sono poi ulteriormente cresciuti nel 2017 (+0,9%),
  • Nel 2018 (+1,9%).
  • Nel 2019 (+2,5%).
  • Anche nel 2020 l’incremento è stato importante (+2,4%), seppur con una lievissima decelerazione rispetto alla crescita fatta registrare nel 2019 dovuta in larga parte alla straordinaria situazione di emergenza che sta vivendo il Paese a causa della pandemia, situazione che ha indotto il mercato del nuovo a non forzare oltremodo sui prezzi.

Due soluzioni per risparmiare sulle auto

Ecco perché valgono ancor più le due soluzioni per risparmiare sulle auto.

  1. Anzitutto, le promozioni delle Case. Finanziamenti cui sono legati forti sconti. Compri in contanti a 20.000 euro, per fare un esempio, e a rate per 17.000 euro. Ovviamente, su tutto questo paghi interessi e costi dei finanziamenti. Anche con leasing e noleggi puoi risparmiare spalmando sui canoni mensili tutte le voci di spesa.
  2. Secondo, gli ecoincentivi statali, alla fonte. Ma bisogna sbrigarsi, perché i fondi sono pochi. Cui sommare i bonus regionali come rimborsi.

Lascia un commento