in ,

Lancia 037 Stradale torna su strada grazie a uno youtuber italiano

La versione stradale condivide diverse caratteristiche con il modello da corsa

Lancia 037 Stradale Davide Cironi

Il famoso youtuber italiano Davide Cironi ha avuto la possibilità di guidare e recensire una serie di veicoli davvero speciali nel corso degli ultimi anni come ad esempio una Bugatti Chiron e una Ferrari F50.

Nel suo ultimo video pubblicato su YouTube, Cironi mostra come va la storica Lancia 037. Si tratta della versione stradale della Lancia Rally 037 che in passato riuscì a vincere diverse gare nel Gruppo B con Walter Rohrl e Markku Allen al volante.

Lancia 037 Stradale Davide Cironi
Lancia 037 Stradale motore

Lancia 037 Stradale: l’italiano Davide Cironi ha messo alla prova un esemplare da strada

Tra il 1982 e il 1984, la casa automobilistica torinese produsse circa 217 esemplari stradali della 037 con alcune caratteristiche prese proprio dalla versione da rally. Davide Cironi afferma che, rispetto alla versione da corsa, non è presente il cambio dritto e mancano un po’ di CV.

Tuttavia, il recensore sostiene di non notare alcuna mancanza su strada, anzi il contrario. Questo perché lo youtuber ha avuto l’opportunità di guidare anche la versione rally, oltre che una Peugeot 205 T6. Cironi ha aggiunto che la Lancia 037 Stradale è tra le vetture di Gruppo B stradali più simili ai bolidi da corsa.

Lancia 037 Stradale Davide Cironi

Il motore è posizionato proprio dietro il guidatore ed è in grado di scaricare poco più di 200 CV sulle ruote posteriori. Visto che l’auto pesa circa 1170 kg, risulta abbastanza agile e molto capace. Mentre la versione da rally potrebbe arrivare a costare fino a 1 milione di dollari, è possibile mettersi al volante della versione da strada per circa la metà del prezzo.

Seppur ci siano molte auto più veloci della 037 Stradale, sicuramente non tutte dispongono dell’omologazione del Gruppo B. Mettendo a confronto le due versioni dell’auto, Cironi riporta che la variante utilizzata nelle gare di rally è assurda ma anche quella stradale è veramente divertente da guidare.

Sommando lo sterzo, la trasmissione e il sound del motore, si ha un’auto davvero coinvolgente, afferma il recensore. Inoltre “se avesse 50 CV in più, sarebbe l’auto stradale definitiva“, continua lo youtuber.

Lascia un commento