in

Nuovo Jeep Wagoneer: ecco un prototipo in versione Limited

La produzione dovrebbe partire quest’estate nello stabilimento di Warren

Nuovo Jeep Wagoneer Limited foto spia

Nelle ultime settimane abbiamo scoperto moltissimi dettagli sul nuovo Jeep Wagoneer (WS) che si posizionerà al di sotto del modello Grand nella gamma della casa automobilistica americana. Al momento sappiamo che la produzione del SUV dovrebbe iniziare questa estate.

Nelle scorse ore, Mopar Insiders ha pubblicato delle nuove foto spia che ci mostrano l’ultimo prototipo completamente camuffato del Wagoneer 2022 in versione Limited. Mentre il Grand Wagoneer sarà il veicolo più lussuoso mai realizzato dall’iconico marchio di Stellantis, il Wagoneer sarà più alla portata di tutti. Infatti, questo modello sarà una versione più accessibile e si prevede che costituirà la maggior parte delle vendite della gamma Wagoneer/Grand Wagoneer.

Nuovo Jeep Wagoneer: avvistato per strada un prototipo in versione Limited

Una delle versioni che dovrebbe ritornare nella line-up del modello è quella Limited. Questo nome è arrivato sul mercato peer la prima volta nel 1978 sul Wagoneer SJ ed era più lussuoso del precedente Super Wagoneer. L’originale modello offriva la trazione integrale Quadra-Trac 4×4, aria condizionata, freni a disco elettrici, sedili avvolgenti regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, volante inclinabile, cruise control e tantissimo altro ancora.

Arrivando ai giorni nostri, la prossima generazione del Wagoneer Limited cerca di aggiungere dei contenuti premium al Wagoneer, senza però invadere il territorio del fratello maggiore. Come è possibile vedere nel prototipo avvistato nelle scorse ore, il SUV avrà dei fari a LED standard rispetto al sistema Adaptive Front-lighting System (AFS) Full LED che troveremo sul Grand Wagoneer.

Anteriormente possiamo notare la mancanza del nuovo sistema di telecamere Night Vision sulla griglia inferiore, una caratteristica che invece troveremo sul modello più grande. Sempre grazie alle foto spia possiamo vedere dei ganci traino cromati e una piastra paramotore anteriore lucida.

A livello estetico ci saranno alcune differenze con il modello Grand

Dal profilo laterale del veicolo vediamo che condivide gran parte del suo design complessivo con il fratello maggiore. Rispetto al primo prototipo visto alla fine dello scorso anno, però, questo Jeep Wagoneer Limited sembra aver abbandonato i gradini laterali in favore di pedane elettriche provenienti dal Grand Wagoneer.

Inoltre, quest’auto di prova dispone di cerchi in alluminio a sei doppie razze da 22″, abbinati a pneumatici Goodyear Eagle RS-A 285/45R22XL All-Season presi dal Ram 1500. Passando al retro, troviamo alcune sottili differenze rispetto alla versione Grand. Quella più evidente riguarda i fari a LED colorati di rosso anziché trasparente come visto sul Grand Wagoneer. Il camuffamento copre il bordo dei fanali posteriori.

Come visto sul Grand Wagoneer Concept, ci aspettiamo che entrambi i lati dei fanali posteriori si uniscano verso il centro. Questo prototipo dispone di un unico scarico posizionato sul lato passeggero. Tale dettaglio ci porta a credere che sotto il cofano è presente il Pentastar V6 da 3.6 litri con sistema eTorque adottato sul Ram 1500.

Verso la fine del prossimo anno dovrebbe debuttare la versione a passo lungo

Sebbene il nuovo Jeep Wagoneer sia basato sulla piattaforma del 1500 di quinta generazione, troveremo un’esclusiva configurazione delle sospensioni posteriori indipendenti. Opzionalmente, la casa automobilistica americana dovrebbe offrire il sistema di sospensioni pneumatiche Quadra-Lift.

Jeep ha annunciato che saranno disponibili tre sistemi di trazione integrale 4×4: Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II. Il Wagoneer dovrebbe disporre anche di un abitacolo complessivamente migliore della categoria con caratteristiche come un display da 12.3 pollici per il quadro strumenti digitale, il sistema di infotainment Uconnect 5 di ultima generazione con schermo touch orizzontale da 12.1 pollici e varie finiture premium.

Il Wagoneer standard sarà disponibile con la possibilità di aggiungere la terza fila. Nonostante ciò, ci sarà anche un modello a passo lungo che dovrebbe debuttare verso la fine del 2022 come model year 2023. Il Jeep Wagoneer 2022 inizierà ad essere costruito presso lo stabilimento di Warren quest’estate mentre i primi esemplari dovrebbero arrivare nelle concessionarie all’inizio del terzo trimestre di quest’anno.

Lascia un commento