in

Accesso al credito imprese automotive: accordo

Patto a due: Mediocredito Centrale e Anfia

credito automotive

Accesso al credito imprese automotive: accordo. Patto a due: Mediocredito Centrale e Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica). Obiettivo, favorire l’utilizzo di strumenti di finanza innovativa per le oltre 350 imprese aderenti all’associazione, a partire da quelle del Sud Italia. Specie per le conseguenze dell’attuale pandemia di Covid nel mondo. Parliamo di imprese del settore automotive: produttori di componenti, carrozzieri e progettisti, Costruttori.

Accesso al credito imprese automotive: ossigeno

  • Mediocredito Centrale si impegna a esaminare le richieste di finanziamento. Presentate dalle imprese associate ad Anfia. Ovvio: la valutazione del merito creditizio rimarrà di esclusiva competenza della Banca. Ma l’accordo è davvero prezioso.
  • MCC valuterà, per le iniziative nel Mezzogiorno, la presenza delle condizioni per l’utilizzo di fondi della Banca europea investimenti. Sulla base delle proprie politiche creditizie.
  • E per tutto il territorio nazionale, il ricorso alle garanzie del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese della Sace.
  • Le imprese potranno inoltrare direttamente sul portale web di MCC le domande di finanziamento per importi compresi tra 30mila e 500mila euro.
  • Per importi superiori, MCC fornirà supporto diretto alle imprese. Attraverso la rete dei suoi Relationship Manager presenti sul territorio.

Eccellenze italiane da valorizzare nell’auto

Come rammenta Paolo Scudieri, presidente Anfia, si punta a valorizzate le eccellenze del sistema di imprese del Mezzogiorno. Offrendo loro strumenti utili a tradurre in realtà le opportunità di rilancio e di sviluppo. Che derivano da strategie orientate all’innovazione tecnologica.

Gli fa eco l’amministratore delegato di MCC, Bernardo Mattarella: Anfia e Mediocredito Centrale costituiscono una partnership che consente di dare concreta attuazione alle rispettive mission. Accompagnando le aziende, a partire dalle piccole e medie imprese del Mezzogiorno, nel loro percorso di sviluppo. Favorendone l’accesso al credito e i processi di innovazione, investimento e competitività.

Lascia un commento