in ,

Ferrari FXX-K Evo in azione sul circuito del Mugello | Video

La speciale Evo è stata catturata durante i Ferrari Racing Days dello scorso anno

Ferrari FXX-K Evo Mugello

Era l’ottobre 2017 quando Ferrari ha presentato ufficialmente la versione potenziata dell’esclusiva FXX-K con il nome di Ferrari FXX-K Evo. Si trattava sostanzialmente di un pacchetto di aggiornamento per i modelli esistenti con lo stesso motore della versione precedente ma con varie modifiche all’aerodinamica e al peso grazie a una maggiore lavorazione della fibra di carbonio.

La modifica più evidente presente sulla FXX-K Evo è sicuramente il nuovo alettone posteriore fisso con profilo biplano, affiancato da una pinna che funge da deriva verticale e da supporto a tre generatori di vortici a destra. I designer della casa automobilistica modenese hanno anche aperto il paraurti posteriore e ridisegnato l’estrattore.

Ferrari FXX-K Evo Mugello
Ferrari FXX-K Evo guidata dal pilota messicano Antonio Vega

Ferrari FXX-K Evo: un esemplare sfreccia sul tracciato del Mugello durante i Ferrari Racing Days 2020

Sulla parte frontale sono stati scavati i fianchi del paraurti e implementati una coppia di flick con una bandella verticale. Fra le altre modifiche presenti a bordo della Ferrari FXX-K Evo troviamo un impianto frenante ridisegnato e l’aggiunta di generatori di vortici sul fondo. Rispetto alla versione precedente, la Evo propone un carico verticale superiore del 23%, raggiungendo i 640 kg a 200 km/h e superando gli 830 kg a velocità massima.

Sotto il cofano della FXX-K Evo si nasconde un motore V12 da 6.3 litri capace di sviluppare una potenza di 1050 CV e oltre 900 nm di coppia massima. Soltanto il propulsore termico eroga 860 CV a 9250 g/min e 750 nm a 6500 g/min mentre il motore elettrico aggiunge 190 CV.

Dopo la galleria fotografica trovate un video pubblicato su YouTube da MattyB727 che ci mostra in azione la Ferrari FXX-K Evo con numero 35 guidata dal pilota messicano Antonio Vega sul circuito del Mugello in occasione dei Ferrari Racing Days 2020.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento