in

La Ferrari Roma è stata la più apprezzata dai lettori di alVolante

Il V8 F154 biturbo da 3.9 litri da 620 CV spicca fra le specifiche tecniche della vettura

Ferrari Roma Auto Express

Anche quest’anno, alVolante ha deciso di pubblicare i risultati del sondaggio effettuato tra i suoi lettori per eleggere l’auto preferita dalla community. Negli ultimi giorni dell’anno appena concluso, i tanti iscritti del sito hanno partecipato a un sondaggio per eleggere il vincitore fra tutti i modelli lanciati nel corso del 2020.

La Ferrari Roma è stata la vincitrice in quanto si è aggiudicata il 15% dei voti totali. In seconda posizione troviamo la nuova Fiat 500 Elettrica con il 14% mentre al terzo posto c’è un’altra Ferrari, la SF90 Stradale (la prima ibrida plug-in del cavallino rampante) con il 10%. La top 10 si completa con Toyota Yaris (7%), BMW Serie 4 Coupé (6%), Dacia Sandero (5%), Cupra Formentor (4%) e Honda e, Seat Leon e Hyundai Tucson (3%).

Ferrari Roma Auto Express
Ferrari Roma tre quarti posteriore

Ferrari Roma: la nuova coupé GT è stata premiata dai lettori di alVolante

Immaginiamo che i lettori di alVolante non abbiano resistito al bellissimo design proposto dalla Ferrari Roma. Questo è stato progettato dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni ed è caratterizzato da una carrozzeria da granturismo coupé a due posti con alcuni richiami alle Ferrari degli anni ‘60 come la 250 GT Berlinetta e la 250 GTL.

Il frontale della Roma si ispira a quello delle esclusive Monza SP1 ed SP2 con luci al laser mentre sul retro troviamo dei gruppi ottici a LED rettangolari di nuova concezione. L’abitacolo della granturismo dispone di un’impostazione 2+2 con tre display (cruscotto, console centrale e uno posto davanti al passeggero).

Ferrari Roma debutto Australia

Sotto il cofano si nasconde l’apprezzatissimo Ferrari F154. Si tratta di un V8 biturbo da 3.9 litri disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale in grado di sviluppare una potenza di 620 CV a 5750-7500 g/min e 760 nm di coppia massima a 3000-5750 g/min. Accanto al V8 troviamo lo stesso cambio della SF90 Stradale. Parliamo di una trasmissione a doppia frizione F1 a 8 marce.

Parlando di prestazioni, la Ferrari Roma impiega soli 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 9,3 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima raggiunta è di 320 km/h.

Lascia un commento