in ,

Hennessey Maximus 1000: ecco come è nato lo speciale Jeep Gladiator

Un videro ufficiale ci mostra il processo di installazione del motore Hellcat

Hennessey Maximus 1000 Jeep Gladiator

Nella gamma del Jeep Gladiator, il motore Pentastar V6 offre la massima potenza disponibile mentre l’EcoDiesel V6 la coppia superiore. Entrambi i propulsori, però, non erano abbastanza per Hennessey Performance che ha deciso di realizzare un progetto che vede l’installazione del prestante motore Hellcat sotto il cofano del famoso pick-up americano.

Limitato a soli 24 esemplari, il nuovo Hennessey Maximus 1000 costa 225.000 dollari (184.011 euro) e rappresenta più di un semplice cambio di motore. Come suggerisce il nome, il pick-up di medie dimensioni secondo Hennessey sviluppa ben 1014 CV anziché 808 CV nel caso della Hellcat Redeye o 819 CV nel caso della Super Stock.

Hennessey Maximus 1000 Jeep Gladiator
Hennessey Maximus 1000 con motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri

Hennessey Maximus 1000: un video ci mostra come avviene lo scambio del motore

Oltre all’installazione dell’otto cilindri, la famosa azienda di tuning ha utilizzato dei supporti motore heavy duty, un adattatore transfer case e altre componenti per gestire i 1265 nm di coppia massima. Il tuner texano ha applicato miglioramenti anche a sistema di alimentazione, sistema di raffreddamento, cablaggi e centralina del motore.

Non è finita qui poiché troviamo assaliti heady duty, differenziali anteriore e posteriore Dana 60, sospensioni King Shocks più alte di 15,24 cm, cerchi in alluminio da 20” abbinati a pneumatici BF Goodrich, impianto di scarico in acciaio inossidabile e gradini laterali.

Hennessey Maximus 1000 Jeep Gladiator

L’elenco delle modifiche non finisce qui. Oltre alla parte meccanica, l’Hennessey Maximus 1000 vanta sedili in pelle con ricami, rivestimenti in pelle pregiata con cuciture a diamante, diversi badge sia dentro che fuori e placchette contenenti il numero dell’esemplare in possesso.

Ultimo ma non meno importante dettaglio, Hennessey Performance Engineering offre una garanzia di 3 anni/36.000 miglia (57.936 km). Secondo quanto affermato dal tuner, lo speciale Jeep Gladiator impiega soli 3,9 secondi per scattare da 0 a 96 km/h.

Lascia un commento