in

Alfa Romeo 4C: le ipotesi per l’imminente restyling

La rinnovata supercar compatta del Biscione debutterà nel 2018.

Alfa Romeo 4C

La compatta supercar Alfa Romeo 4C sarà presto sottoposta al restyling di metà carriera, la cui presentazione ufficiale è prevista, quasi certamente, al prossimo Salone di Parigi in programma nel mese di ottobre del 2018. La commercializzazione, invece, dovrebbe partire il successivo gennaio del 2019, in concomitanza della presentazione della versione USA al futuro Salone di Detroit.

Per quanto riguarda l’estetica, è molto probabile l’uniformazione tra il design della variante coupé e lo stile del modello Alfa Romeo 4C Spider con la carrozzeria roadster. Tuttavia, le maggiori attenzioni saranno rivolte alla meccanica. A tal fine, infatti, circolano due ipotesi sulle novità. La Casa del Biscione ha sottolineato che non sarà adottato il cambio manuale e, forse, sarà abbandonato anche l’attuale cambio sequenziale Alfa TCT con la doppia frizione a secco.

Alfa Romeo 4C Spider

Inoltre, non sarà più utilizzato l’attuale motore a benzina 1750 TBi a quattro cilindri da 240 CV di potenza. Potrebbe essere sostituito dal propulsore di pari alimentazione 2.0 Turbo Benzina a quattro cilindri da 280 CV di potenza della berlina Alfa Romeo Giulia Veloce, in abbinamento al cambio automatico AT8 ad otto rapporti della sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Ma il desiderio degli ‘alfisti’ è rappresentato dall’unità 1750 TBi da 300 CV di potenza, la stessa della Abarth 124 Rally che prevede l’abbinamento con il classico cambio sequenziale a sei rapporti.

In attesa della futura e più volte ipotizzata supercar Alfa Romeo 6C a sei cilindri, la compatta supercar Alfa Romeo 4C a quattro cilindri continuerà a rappresentare la massima espressione di sportività della Casa del Biscione, oltre alla berlina sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e alla SUV media Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Infine, non è escluso che la vettura possa essere commercializzata proprio come Alfa Romeo 4C Quadrifoglio.

Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.