in ,

Alfa Romeo GTV da oltre 1000 CV è la regina delle drag race | Video

La speciale drag car di Alfa Romeo ha partecipato ad alcune gare che si sono svolte in Italia

Alfa Romeo GTV Mopar V8 drag race

Prima dell’acquisizione da parte del Gruppo Fiat, i fan di Dodge avevano alcuni timori sul futuro delle Dodge Charger e Challenger. Fortunatamente, le recenti versioni prestanti lanciate dalla casa automobilistica di FCA di entrambe le vetture hanno spazzato via rapidamente ogni dubbio.

Il noto canale YouTube Italiansupercarvideo ha deciso di realizzare una clip che raggruppa diversi video registrati negli anni riguardanti una speciale Alfa Romeo GTV che partecipa a varie gare di accelerazione, che si svolgono anche in Italia. I filmati nello specifico si riferiscono alle manifestazioni Hills Race e Wide Open che si tengono sulla pista di Rivanazzano (PV).

Alfa Romeo GTV Mopar V8 drag race
Alfa Romeo GTV con motore Mopar V8 sovralimentato da 7.2 litri da 1050 CV

Alfa Romeo GTV: questo speciale esemplare è equipaggiato da un motore V8 Mopar da 1050 CV

Questa strana Alfa Romeo, pilotata dallo svizzero Alain Dürr, compete nella categoria Pro ET. Sotto il cofano si nasconde un prestante motore V8 sovralimentato da 7.2 litri realizzato da Mopar che riesce a sviluppare una potenza di oltre 1000 CV a 7000 g/min.

Ciò ha permesso alla speciale GTV di completare il quarto di miglio in 8,664 secondi a una velocità finale di 252 km/h. Accanto al prestante propulsore troviamo un compressore Weiand 8-71 disposto sulla parte superiore e ben al di sopra del cofano originale.

Alfa Romeo GTV Mopar V8 drag race

L’intera potenza viene scaricata sulle grosse ruote posteriori attraverso un cambio automatico Powerglide a 2 velocità. Italiansupercarvideo ha avuto anche la possibilità di installare una action cam all’interno dell’abitacolo di questa Alfa Romeo GTV per una ripresa onboard.

L’originale vettura ha lasciato lo stabilimento produttivo con massimo un V6 da 3 litri sotto il cofano che non si è mai avvicinato ai 200 CV di potenza. Per scoprire maggiori informazioni sulla vettura, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento